La comunicazione, e l’ascolto empatico, il rispetto e un progetto di mediazione educativa per far guidare i soggetti in formazione verso un benessere psicologico individuale e sociale è stata la tematica che ha affrontato, con grande spinta motivazionale e saggezza provocatoria, il dottor Ezio Aceti, esperto di psicologia dell’età evolutiva, nell’ incontro del 22 maggio, il terzo dei seminari organizzati dall’Istituto Comprensivo di Scauri, a cura del Dirigente Scolastico, dott.ssa Ornella Rossillo e in collaborazione con l’Istituto Comprensivo P. Amedeo di Gaeta.
Hanno introdotto e presentato i lavori i Dirigenti Scolastici, dott.ssa Ornella Rossillo e la dott.ssa Mariangela Rispoli, da sempre attente alla formazione professionale dei docenti.
Erano presenti numerosi docenti, dirigenti, nonché genitori e alunni del Liceo pedagogico di Formia, provenienti non solo dai paesi delle province limitrofe, Caserta e Frosinone, ma anche da alcune regioni del sud Italia.
L’intervento su “Educare oggi: è ancora possibile?” del noto psicologo Ezio Aceti, sapientemente condotto e connotato da una forte carica espressiva supportata da riferimenti teorici e pratici dei grandi studiosi, con uno stile originale ed espressivamente poliedrico ha saputo catturare l’ interesse e l’ attenzione dei partecipanti, creando coinvolgimenti fortemente autentici, pragmatici e soprattutto di grande spessore emotivo.
Il filtro pedagogico “amiamo l’uomo se lo conosciamo … per un’educazione alla reciprocità” ha invitato tutti a riflettere, a capirsi, a crescere insieme, ascoltando l’altro anche nei suoi silenzi … Sui volti dei presenti, si rivelava la piacevolezza provata nell’ascoltare sul come trovare quell’ energia serena, utile a volare alti nella sfera emotiva … e a rafforzarne l’autostima e la fiducia in un apprendimento sereno e competente e creare “relazioni” che lo fanno sentire felici.
A seguire, la prof.ssa Gabriella De Santis dell’Università di Cassino ha relazionato sul tema Implicanze educative nell’ interpretazione di un testo, offrendo nuove prospettive per approcciare i testi letterari.
Alle ore 19, 00 inaspettato un momento emozionante: un saluto carico di stima e profondo affetto della dott.ssa Mariangela Rispoli alla dott.ssa Ornella Rossillo sua amica - collega- compagna di viaggio nel sapere, nel formare e nel raggiungere competenze, che completava la cornice di un seminario attento al valore della persona.
La frase pronunciata, per sottolineare il notevole entusiasmo e il costante impegno che la dirigente Ornella Rossillo ha sempre mostrato per la scuola: “Ornella è la scuola!” ha commosso la platea nella sua interezza.
Plausi e ringraziamenti, in un’atmosfera di condivisione, chiudevano il terzo seminario promosso dall’istituto comprensivo Scauri con la collaborazione e partecipazione di docenti dell’ istituto Comprensivo P. Amedeo di Gaeta. Per visionare gli atti dei seminari si può consultare il sito della scuola www.icsscauri.it .
Ins.te Maria Pia Lungo