Il Sistema Bibliotecario Sud Pontino, nell'ambito delle proprie iniziative celebra la "Giornata della Memoria" che vuole essere un contributo per la promozione di una cultura della Pace e della solidarietà tra i popoli.
In programma:
Sabato 28 a Monte San Biagio e Lunedì 30 gennaio, sarà presentato il libro "Bruno. Il bambino che imparò a volare" di Nadia Terranova e Ofra Amit (Orecchio Acerbo Editore, 2011). Sarà presente la stessa autrice che, nel libro ha voluto ricostruire la vita di Bruno Schulz, ebreo, scrittore, disegnatore e traduttore polacco morto nel 1942 per mano nazista.
La scrittrice Nadia Terranova, studiosa di Bruno Schulz ha voluto raccontare la storia di Bruno bambino, proprio in occasione del 70° anniversario della sua morte. Schulz nacque in Galizia a Drohobycz (oggi Ucraina) e morì in circostanze poco chiare, ucciso da un ufficiale nazista per ripicca nei confronti di un altro ufficiale dopo aver subito ogni sorta di umiliazione. Il libro racconta l'infanzia di Bruno da dove scaturisce il suo rapporto con il padre Jacob. Questa storia, scritta sapientemente ed abilmente da Nadia Terranova , fantasia e realtà si fondano dando così la possibilità di far conoscere ai bambini, una delle pagini piu' tristi della nostra storia.
Nessun commento:
Posta un commento