ROFFREDO CAETANI MUSICISTA
Domani la presentazione del libro e CD
Concerto del coro “VOCI DEL SILE” di Treviso
Proseguono gli appuntamenti della “XIV Settimana della Cultura” organizzati dal Comune di Cisterna di Latina, Assessorato alla Cultura.
Domani, venerdì 20 Aprile alle ore 17.30, nell’Aula Consiliare verrà presentato il libro “ROFFREDO CAETANI - la personalità, la cultura, la musica” in collaborazione con la Fondazione Roffredo Caetani. Un’imperdibile occasione per conoscere la personalità e per dar voce ed espressione alla musica di Roffredo per tanto tempo relegata nell’oblio.
Per la Fondazione Caetani Interverranno Gabriele Panizzi e Lauro Marchetti, rispettivamente Presidente e Segretario Generale, il Sindaco Antonello Merolla. Coordinerà l’incontro il giornalista Piergiacomo Sottoriva, Vice Presidente della Fondazione Caetani.
Il Quaderno di Ninfa è dedicato alla figura del padre di Lelia, al quale volle intitolare la Fondazione istituita nel 1972. Il Comitato Roffredo Caetani ha cercato negli anni di approfondire e conoscere la personalità di Roffredo andando a scavare nella sua anima di compositore e musicista. Roffredo può essere considerato una eccezione all’interno di un casato così illustre poiché non fu né un politico né assunse cariche pubbliche di rilievo, ciò nonostante fu uomo del Novecento europeo appoggiando i valori della cultura letteraria e musicale. In età precoce emerse la sua inclinazione per la musica alla quale, nel corso degli anni, Roffredo si dedicò con serietà raggiungendo notevoli traguardi. La sua attività compositiva e concertistica fu concentrata nell’arco di pochi anni e toccò il suo apice intorno al 1909. La critica fu sempre positiva verso le sue opere, principalmente musica da camera, un genere verso il quale gli ambienti musicali italiani del primo ‘900 dimostravano una certa reticenza e indifferenza.
È possibile inquadrare nel Quaderno la personalità di Roffredo in un contesto più ampio come quello europeo, con particolare riferimento al ruolo del Casato Caetani, anche attraverso le riviste “Commerce” (una raccolta di esperienze letterarie di autori affermati ed emergenti del primo ventennio del Novecento) e “Botteghe Oscure” (pubblicazioni di poesia e prosa in lingua originale), volute dalla moglie Marguerite Chapin.
Arricchiscono il libro un album di famiglia e un CD con relativa guida all’ascolto di alcune opere che consentono di conoscere la musica di Roffredo. È stato ristampato il libretto dell’opera “Hypatia. Azione lirica in tre atti” del 1910, che costituisce una delle principali composizioni di Roffredo in quanto è la prima opera lirica del compositore ispirata alla vicende biografiche di Hypatia e narra le ultime ventiquattro ore di vita della protagonista, filosofa, matematica e astronoma a capo della scuola neoplatonica di Alessandria.
A seguire, alle ore 19 circa, sempre all’interno dell’Aula Consiliare, si esibirà il Coro le “Voci del Sile” di Quinto di Treviso, diretto dal Mestro Raffaela Pupo, in un Concerto con di canti della marca trevigiana e cori delle montagne venete per ricordare i coloni Trevisani che a Cisterna ebbero la prima accoglienza, all’inizio dei lavori di bonifica. Il Coro, noto per la capacità di interpretare i canti della tradizione popolare e di montagna, si è esibito in molti paesi europei e nell’America Latina (Brasile), facendosi apprezzare per la vocalità, la vastità del suo repertorio e soprattutto per la capacità di saper evocare atmosfere e sensazioni proprie di quel mondo montanaro di cui si vanno affievolendo tradizioni e ricordi. L’intento è quello di parlare di momenti diversi ma significativi dedicati alla valorizzazione delle melodie e canzoni tipiche delle terre venete e nel contempo ad aggregare situazioni più vicine ai nostri tempi.
Nessun commento:
Posta un commento