mercoledì 25 aprile 2012

VII CONVEGNO NAZIONALE DI MARINA DI MINTURNO DIDATTICA TRADIZIONALE E DIDATTICHE INNOVATIVE

Le scuole della
RETE DEL GOLFO

II Circolo Didattico di Minturno-Scauri (capofila della Rete per la formazione), L.S. L. B. Alberti di Marina di Minturno, I.C. D. Alighieri-Formia,( capofila della Rete), SMS Fedele-Sebastiano-Minturno, I Circolo Didattico -Minturno, II Circolo Didattico- Formia, I.C. Mattej- Formia, ITC G.Filangieri- Formia, I.C. Rossi - S.S. Cosma e Damiano, I.C. Castelforte, IPSSAR Celletti– Formia, I.M.M.T.Cicerone – Formia- ITC G. Filangieri – Formia, I. I. S. S. G. Caboto- Gaeta , I. C. P. Amedeo- Gaeta, I C.D. –Gaeta, I.C. S. Giovanni Bosco- Itri, Circoli Didattici II e III Didattico di Fondi.
organizzano:
I Dirigenti scolastici, Rossillo e Polidoro.
 VII CONVEGNO NAZIONALE DI MARINA DI MINTURNO DIDATTICA TRADIZIONALE E DIDATTICHE INNOVATIVE
con Autorizzazione MIUR per l’ esonero dal servizio per dirigenti e docenti, prot. 933 del 9.2.2012
MARINA DI MINTURNOSede: aula magna del Liceo Scientifico “L.B. Alberti3-4- maggio 2012 PROGRAMMA
GIOVEDÌ 3 MAGGIO
ORE 14,30-18,30
I SESSIONE
Registrazione dei partecipanti, e accoglienza
Ore 15,00
Saluti e presentazione del convegno
Saluti delle autorità
Ore 15,30
Coordina: Dino Cristanini
RELAZIONI
Dino Cristanini
(Esperto di sistemi formativi, già Direttore Generale INVALSI e Dirigente tecnico MIUR)
Insegnare nella società della conoscenza. Le nuove dimensioni della didattica
Lerida Cisotto
( Università di Padova)
L’ intreccio tra teorie della mente, credenze epistemologiche e didattica
AFFETTIVIÀ        APPRENDIMENTO COOPERATIVO         APPRENDISTATO COGNITIVO
AUTOREGOLAZIONE  COGNIZIONE          COSTRUTTIVISMO SOCIO-CULTURALE
COGNITIVISMO       COMPETENZE         CONTESTO           CULTURA
CURRICOLO  DIDATTICA TRADIZIONALE          DIDATTICHE INNOVATIVE
DISCIPLINE       SAPERI              MENTE               METACOGNIZIONE
MOTIVAZIONI        NARRAZIONI          PENSIERO NARRATIVO            PENSIERO RAZIONALE        PROCESSI COGNITIVI          VALORI          VALUTAZIONE QUALITATIVA
VALUTAZIONE QUANTITATIVA
Maurizia Cotti
( Università di Bologna)
Insegnare a pensare sull’ apprendimento: la didattica metacognitiva

 PROGRAMMA
VENERDÌ 4 MAGGIO
ORE 9-13
II SESSIONEOre 8,30
Registrazione dei partecipanti e saluti delle autorità
Ore 9,00
RELAZIONI
Lerida Cisotto
( Università di Padova)
L’ influenza del cognitivismo e del costruttivismo sociale sui processi di istruzione
Anna Carletti
Esperti di didattica costruttivista
Esperienze di didattica costruttivista
11,30 -13,30
III SESSIONEWorkshop paralleli: presentazione di esperienze di ricerca didattica realizzate nelle scuole sui temi del conve-gno
II Circolo di Minturno-Scauri- Per un approccio costruttivista alle scienze (scuola primaria)
II Circolo di Minturno-Scauri- L’ educazione razionale-emotiva attraverso la narrazione (scuola dell’ infanzia)
I.C. SS.Cosma eDamiano, La LIM, una vera rivoluzione nella didattica quotidiana (scuola primaria)
I Circolo di Minturno, Insegnare e apprendere le competenze di letto-scrittura (scuola dell’ infanzia)
ISIS “Europa” di Pomigliano d’Arco, Lavorare per progetti e valutare i prodotti (scuola secondaria superiore)
I.C. L.Da Vinci I.C. di San Felice Circeo, Il Cooperative learning: Diversamente insieme (scuola primaria)
I.C. L.Da Vinci I.C. di San Felice Circeo, L’ ABC delle emozioni (scuola secondaria di I grado)
1 Circolo Didattico di Fondi, Laboratorio Espressivo. Il teatro a scuola (scuola dell’ infanzia)
2 Circolo di Formia, Un poeta per amico ( scuola primaria)
S. M. “Fedele Sebastiano”, Una ricerca storia- Perché sono scomparsi alcuni mestieri? (scuola secondaria di I grado).


IV SESSIONE15,00-18,30
Ore 14.30
Registrazione dei partecipanti
Ore 15,00
Mario Comoglio
( Libera Università Salesiana di Roma)
Imparare nei contesti, nelle situazioni e con gli strumenti
Ira Vannini
Università di Bologna
Bilanciare e combinare la valutazione: qualitativa -quantitativa, esterna -interna, prodotto-processo, emotiva-sociale.
TAVOLA ROTONDA
Dalle teorie alla pratica della didattica: riflessioni dei relatori-osservatori sulle esperienze innovative presentate dalle scuole
Conclusioni
Dino Cristanini
Il Dirigente Scolastico
(Dott.ssa Ornella Rossillo)

Nessun commento:

Posta un commento