martedì 18 dicembre 2012

Fondi(LT),saggio di Massimo Boddi

Presentazione saggio "Letteratura dell'impero e romanzi coloniali (1922-1935)" di Massimo Boddi - Giovedì 20 Dicembre 2012






Fondi, 18 Dicembre 2012





Giovedì 20 Dicembre p.v. alle ore 18.00 nella Sala del Castello Caetani avrà luogo la presentazione del saggio di Massimo Boddi "Letteratura dell'impero e romanzi coloniali (1922-1935)" (Caramanica Editore, 2012) alla presenza dell'autore.
L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Fondi e dal Sistema Bibliotecario Sud Pontino, è inserita nell'ambito delle manifestazioni natalizie promosse dall'Amministrazione comunale di Fondi.
Prenderanno parte all'iniziativa il Presidente del Consiglio Comunale Maria Luigia Marino, l'Assessore alla Cultura e Politiche della Scuola Lucio Biasillo, il critico letterario, poeta e narratore Pasquale Maffeo. Alle conclusioni seguiranno i saluti del Sindaco di Fondi Salvatore De Meo.
Il saggio si basa sullo studio di un corpus di romanzi coloniali pubblicati tra il 1922 e il 1935 e si articola in ricognizioni e approfondimenti testuali in prevalenza inediti nel panorama della critica nostrana.
La politica coloniale italiana, come fatto ideologico, si afferma a più riprese anche nell'orizzonte letterario. L'Africa coloniale, per il lettore, era tradotta come mondo irreale, affascinante: carico di mistero, di peccato, di istinti primordiali.
«Strano che paia - si legge nel saggio -, nei romanzi coloniali scarseggiano i miti politici assunti a edificare la missione storica del fascismo nella sua pretesa all'universalità. Qua e là non mancano, ma sono fiacchi e frammentati. In realtà, una scelta più o meno intenzionale scarta o elude il tema politico per dare spazio a un rapporto di complicità sessuale tra colonizzatore e colonizzata. Ciò contraddistingue in maniera inequivocabile il romanzo coloniale come sottogenere di una letteratura carica di erotismo, misoginia e razzismo».
Nel volume si esaminano il ruolo del corpo femminile colonizzato e la politica delle rappresentazioni, puntando a dimostrare quanto il peso coloniale abbia influito sulla vita delle donne «perché proprio il tema sessuale, in letteratura, agisce fortemente in procedure discriminatorie, funzionali alla retorica coloniale e imperiale».
Massimo Boddi, 29enne toscano nativo di Piombino, è laureato in Scienze storiche e in Editoria e scrittura ed ha frequentato un master in Giornalismo radiotelevisivo. Ha al suo attivo numerose collaborazioni a vario titolo con diverse emittenti e riviste. Attualmente è redattore, telereporter e anchorman per "Canale7", emittente televisiva di Fondi. Per la rivista nazionale «Il Punto» cura la rubrica dedicata alla green economy "Green Pride".









venerdì 7 dicembre 2012

Alatri(FR),mostra fotografica "GOTLAND

Sabato 15 dicembre, alle ore 18.00,
verrà inaugurata la mostra fotografica "GOTLAND. Alle radici del Labirinto" allestita da Giancarlo Pavat ed a Fabio Consolandi e Luca Pascucci.
Nella mostra saranno esposti scatti fatti sull'isola di Gotand (Svezia) relativi a labirinti ed altri siti archeologici e
monumentali, nell'ambito di una ricerca che, partita dal "Cris to nel labirinto" di Alatri, sta cercando di risalire alle origini del simbolo del labirinto.
Inoltre, le immagini vogliono cercare di trasmettere, almeno in parte, le emozioni da noi vissute sull'isola, in mezzo a dun anatura incontaminata e presso quegli antichissimi siti preistorici.

lunedì 3 dicembre 2012

Scauri-Minturno(LT),ricordando Renato Filippelli

L’Associazione ex alunni del Liceo ‘Vitruvio Pollione’ di Formia(LT) ricorda lo scrittore Renato Filippelli presentando la pubblicazione ‘ Ricordando Renato Filippelli’ curato da Mario Rizzi.
 Per l’evento sono intervenuti
il prof. Silvio Mastrocolo dell’Ist. Universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli,
l’ex Presidente della Provincia di Latina dott. Giovanni Matteis,
il Dirigente scolastico Amato Polidoro del Liceo scientifico ‘L.B.Alberti ‘ di Scauri-Minturno(LT) presso l’Aula magna.

domenica 2 dicembre 2012

FONDI(LT),Premio Libero de Libero”

La cerimonia di premiazione del “Premio Libero de Libero”, promosso dall’associazione di Servizi culturali Confronto e patrocinato dal Comune di Fondi, si svolgerà Domenica 2 Dicembre alle ore 18,00 presso il Castello Caetani.
A contendersi la palma del vincitore saranno Giuseppe Acciaro (Bologna); Mario De Rosa (Morano Calabro – Cs); Nazario Pardini (Pistoia); Pasquale Balestriere (Barano d’Ischia); Patrizia Colajanni (Turate – Como).
Tra i poeti conterranei di Libero de Libero risultano essere finalisti: Salvatore Rossella (Sezze); Stefano Di Pietro (Fondi); Giuseppe Napolitano (Formia); Riccardo Carnevale (Fondi);
Angela Maria Tiberi (Pontinia); Marina Faiola (Fondi); Rocco Salerno (Fondi).
Una speciale sezione è stata dedicata ai poeti pontini. Saranno presenti e leggeranno alcune loro composizioni Pietro Vitelli, Franco Borretti e Adriana Vitali Veronese.
Quest’anno una speciale sezione con relativa pubblicazione verrà dedicata a Libero de Libero e il Cinema, avendo il poeta fondano collaborato a due film realizzati a Fondi da Giuseppe De Santis “Non c’è pace tra gli ulivi” (1950) e “Giorni d’amore” (1954) e al soggetto del film mai realizzato “Noi che facciamo crescere il grano”, che De Santis suo malgrado ha dovuto tenere nel cassetto.
Tra i relatori è prevista la presenza del prof. André Ughetto, docente universitario di Storia della letteratura francese a Marsiglia e poeta traduttore di Libero de Libero, e del poeta Paolo Ruffilli.
Il premio si svolgerà in due giornate. Sabato 1 Dicembre sarà dedicato agli studenti che discuteranno assieme agli illustri ospiti dell’opera deliberiana. Domenica 2 avrà luogo la premiazione e un’apposita giuria decreterà il vincitore.

domenica 25 novembre 2012

MINTURNO(lt),Convegno su “La seconda guerra dei trent’anni – (1914-1945)

Aula Magna Liceo Scientifico “L.B. Alberti”- Minturno
Lunedì 26 e Martedì 27 novembre 2012 - ore 15:00
Programma dei lavori
Lunedì 26 Ottobre - ore 15:00

Dirigente Sc. Prof. Amato POLIDORO
Apertura dei lavori e indirizzo di saluto.
Preside Prof. Nilo CARDILLO
Le scuole di Alta Formazione dell’I.I.S.F. di Napoli
Prof. Francesco SOVERINA:  Membro Direttivo  I.C.S.R.
·       “La seconda guerra dei trent’anni – (1914-1945)

Martedì 27  novembre - ore 15:00
 Dirigente Sc. Prof. Amato POLIDORO
·         Apertura dei lavori.
Prof. Guido  D’AGOSTINO, Presidente    I.C.S.R.
·     “La nascita della Repubblica e della Costituzione Repubblicana
Preside Prof. Nicola Terracciano
·         Dibattito e conclusioni

venerdì 12 ottobre 2012

Cassino(FR),Premio Fibrenus 2012

Premio Fibrenus 2012 –
Carnello cArte ad Arte                                                                                                                                                         Anche quest’anno la Banca Popolare del Cassinate sostiene il Premio Fibrenus 2012 che, quest’anno, taglia  il traguardo della XXVI edizione. Il tema per l’edizione 2012 del concorso di incisione Carnello cArte ad Arte è Archeologia industriale: storie di luoghi, tracce di uomini. Ad organizzare e promuovere l’evento è l’Associazione Officina della Cultura. Quest’anno l’esposizione dei lavori si terrà dal 13 al 28 ottobre 2012 presso le Sale del Museo Civico della Media Valle del Liri a Sora. L’inaugurazione della mostra e la cerimonia di Conferimento del premio ci saranno sabato 13 ottobre alle ore 17 presso l’Auditorium di Piazza  Mayer Ross a Sora. L’incontro sarà aperto dal Quartetto d’archi “Liri” composto da Simona Reale e Simona Foglietta al violino, Stefano Reale alla viola e Gabriele Basso al violoncello.  Inoltre la Sala polivalente Vittorio De Sica ospiterà anche “Bestiario Fantastico”, personale di Giancarla Frare presidente della commissione Fibrenus 2012.  Il Premio Fibrenus è stato inserito tra le “buone pratiche emerse nel corso di questi anni” nell’ambito dei progetti selezionati nella ricerca “Economia della cultura e giovani: strumenti di intervento pubblico per lo sviluppo socio-economico locale” coordinata da Annalisa Cicerchia, Segretario Generale dell’Associazione per l’Economia della Cultura. Italia Creativa è un progetto per il sostegno e la promozione della giovane creatività italiana a cura del Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e il GAI (Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani).

giovedì 4 ottobre 2012

rmoneta(LT),RIEVOCAZIONE STORICA DELLA BATTAGLIA DI LEPANTO

RIEVOCAZIONE STORICA DELLA BATTAGLIA DI LEPANTO
13-14 Ottobre 2012 
Sabato 13 il Palio, domenica 14 la rievocazione con 150 figuranti in costume rinascimentale, nel borgo medievale di Sermoneta trasformato in set cinematografico per la serie televisiva internazionale I Borgia (Sky) 
Nei giorni di sabato 13 e domenica 14 ottobre 2012 Sermoneta, borgo medievale in provincia di Latina perfettamente conservato, tornerà indietro di cinque secoli, al 1571, in occasione della Rievocazione Storica della Battaglia di Lepanto. Oltre 150 figuranti in costume d'epoca interpreteranno il ritorno dei soldati sermonetani con in testa il Duca Onorato IV Caetani dopo la vittoria nelle acque di Lepanto nel 1571 contro la flotta turca, a bordo della nave Grifona: il Duca riabbraccerà nel Castello la sua amata sposa, la contessina Agnesina Colonna. La “Rievocazione storica della Battaglia di Lepanto” sarà condita da spettacoli itineranti per le vie del paese fin dalla mattina, stand gastronomici, spettacoli folkloristici all’interno delle mura del Castello Caetani e sarà introdotta dal Palio equestre tra i rioni.
L’edizione 2012 sarà ancora più suggestiva: l’antico borgo medievale di Sermoneta si prepara infatti ad ospitare il set della seconda serie de “I Borgia”, una coproduzione internazionale per Sky Cinema. Nel paese sono al lavoro artigiani e falegnami per riportare il paese all’epoca rinascimentale, quando la famiglia Borgia si insediò a Sermoneta con Cesare e Lucrezia Borgia, spodestando i Caetani. Le riprese inizieranno il 15 ottobre: per la rievocazione, dunque, il set sarà pronto. Un motivo in più per venire ad assistere a questo importante evento storico-culturale.  
"Siamo fortemente impegnati a voler valorizzare  le potenzialità culturali, artistiche e religiose che offre il nostro centro storico che si presenta protagonista ai numerosi turisti che parteciperanno a questa straordinaria kermessespiegano il Sindaco Giuseppina Giovannoli ed il delegato al turismo Luigi Torelli –. Torna anche quest’anno il "Rinascimento a Tavola" presso i ristoranti del centro storico che hanno aderito alla iniziativa e che presenteranno agli ospiti menù a base di prodotti tipici locali di qualità”.
La manifestazione è organizzata dall'Amministrazione comunale in collaborazione con l'Associazione Festeggiamenti del Centro Storico e della Pro Loco.
Sabato 13 ci sarà il Palio tra i Rioni, mentre domenica 14 in paese ci saranno stand con gli antichi mestieri. Dalle 16, il corteo partirà da Palazzo Caetani per andare prima al Belvedere, per l’incontro tra il Duca Onorato IV Caetani e la duchessa Agnesina Colonna, e poi al Castello. Ci saranno anche gli Sbandieratori del Ducato Caetani di Sermoneta. Alle ore 19, spettacolo musicale-teatrale “Terraincanto”.
Cenni storici sulla Battaglia di Lepanto
 Nella seconda metà del XVI secolo, l’impero Ottomano e gli Arabi erano divenuti i veri padroni del Mediterraneo stringendo in una morsa mortale gli stati cristiani. Per il coraggio e l’abile diplomazia del papa Pio V si riuscì a formare una lega che, con una flotta di navi spagnole, Veneziane, Genovesi, Pontificie e Savoiarde, potesse affrontare la potentissima flotta turca.
Nel 1571 la flotta cristiana comandata da Don Giovanni d’Austria con l’appoggio di Barbarigo Venier, Doria e Colonna, affrontò sulle acque di Lepanto l’armatissima flotta turca comandata da Mehmet Alì Pascià. Grande fu la vittoria dell’armata cristiana che fu salutata da tutto il mondo cristiano. Da quella sconfitta iniziò il declino dell’impero Ottomano. Alla Battaglia di Lepanto, sulla nave GRIFONE, partecipò con il titolo di Comandante Generale della fanteria pontificia, ONORATO IV CAETANI, con soldati sermonetani. Nel momento più furioso della battaglia il pensiero del duca si volse ad un’immagine della Madonna, custodita in un piccolo tabernacolo al principio della mulattiera che conduceva a Sermoneta. Invocò la SS.Vergine e fece voto, in caso di vittoria, di erigere una chiesa. Voto che fu mantenuto.
La chiesa, ove poi fu sepolto, e la Vergine furono chiamate MADONNA DELLA VITTORIA. Da allora, ogni anno, la seconda domenica di ottobre si celebra a Sermoneta l’anniversario della Battaglia di Lepanto.

giovedì 12 luglio 2012

ITRI(LT), Festival della Letteratura e della Cultura Locale

Secondo appuntamento per il FeLL:   destinazione Itri

Doppio appuntamento per il Festival della Letteratura e della Cultura Locale, che nel week-end sbarcherà ad Itri.
Venerdì 13 Luglio sarà presentata presso il Castello Medioevale, alle ore 20,  un’importante mostra pittorica dal nome “Archeologie divaganti e Geroglifici luminosi” dei pittori Salvatore Bartolomeo ed Erika d’Elia. L’obiettivo è mettere a confronto diverse esperienze e visioni d’arte. Nonostante i 40 anni di differenza anagrafica dei pittori le opere si ritrovano in un dialogo aperto sul  piano emozionale che trovano nella luce e nella materia la propria realizzazione. Curatore della mostra sarà l’Arch. Raffaele Fabrizio. A Seguire sarà proiettato il Video “Archeologie divaganti” curato dallo stesso Bartolomeo e da Fert Alvino.
Sabato 14, alle 20.30 sarà il turno della poesia. Seguendo lo stesso schema di confronto generazionale, si presenterà il libro “Il blu silente” del giovane poeta Jason Forbus, introdotto dal poeta Giuseppe Napolitano. L’incontro sarà moderato da Daniele E. Iadicicco, Direttore Artistico del FeLL.
A seguire ci sarà un travolgente spettacolo offerto da Gianni Perilli e la sua “Altretnica”, concerto di musica popolare. Perilli è considerato tra i più grandi suonatori di Ciaramella in Italia, ha suonato nella sua carriera con tantissimi artisti italiani, tra cui: Pino Daniele, Tullio De Piscopo ed Ennio Morricone.
festivalfell.blogspot.it

Venerdì 13 Luglio
Ore 19:  Saluti del Sindaco di Itri:
Inaugurazione mostra Archeologie divaganti e Geroglifici luminosi di Salvatore Bartolomeo e Erika d’Elia.
Ore 20: Proiezione video "Archeologie divaganti"  di Salvatore Bartolomeo e Fert Alvino

Sabato 14 Luglio
Ore 20.30: Presentazione del libro Il Blu Silente di Jason Forbus e del collettivo d’arte Ali Ribelli.
Interverrà il poeta Giuseppe Napolitano.
Ore 22.00: Live Gianni Perilli l'Altretnica per il progetto "Regina Viarum".

martedì 10 luglio 2012

Campagna di scavi sito archeologico


VISITA la prima Campagna di scavi alla necropoli monumentale di Carsulae
sito archeologico di Carsulae (TR)
FINO AL 31 LUGLIO 2012

È iniziata la Prima Campagna di scavi alla necropoli monumentale della città romana di Carsulae, in programma fino al 3 agosto, sotto la direzione del dott. Paolo Bruschetti della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Umbria e coordinata dagli archeologi Luca Donnini e Massimiliano Gasperini.

L'obiettivo scientifico dell'intervento è quello di comprendere meglio l'estensione della necropoli, cercando di mettere in evidenza nuove sepolture e ricavare elementi sulla storia, sull'organizzazione e sulla struttura sociale della città.


Gli scavi sono visitabili tutti i giorni fino al 31 luglio.

mercoledì 25 aprile 2012

VII CONVEGNO NAZIONALE DI MARINA DI MINTURNO DIDATTICA TRADIZIONALE E DIDATTICHE INNOVATIVE

Le scuole della
RETE DEL GOLFO

II Circolo Didattico di Minturno-Scauri (capofila della Rete per la formazione), L.S. L. B. Alberti di Marina di Minturno, I.C. D. Alighieri-Formia,( capofila della Rete), SMS Fedele-Sebastiano-Minturno, I Circolo Didattico -Minturno, II Circolo Didattico- Formia, I.C. Mattej- Formia, ITC G.Filangieri- Formia, I.C. Rossi - S.S. Cosma e Damiano, I.C. Castelforte, IPSSAR Celletti– Formia, I.M.M.T.Cicerone – Formia- ITC G. Filangieri – Formia, I. I. S. S. G. Caboto- Gaeta , I. C. P. Amedeo- Gaeta, I C.D. –Gaeta, I.C. S. Giovanni Bosco- Itri, Circoli Didattici II e III Didattico di Fondi.
organizzano:
I Dirigenti scolastici, Rossillo e Polidoro.
 VII CONVEGNO NAZIONALE DI MARINA DI MINTURNO DIDATTICA TRADIZIONALE E DIDATTICHE INNOVATIVE
con Autorizzazione MIUR per l’ esonero dal servizio per dirigenti e docenti, prot. 933 del 9.2.2012
MARINA DI MINTURNOSede: aula magna del Liceo Scientifico “L.B. Alberti3-4- maggio 2012 PROGRAMMA
GIOVEDÌ 3 MAGGIO
ORE 14,30-18,30
I SESSIONE
Registrazione dei partecipanti, e accoglienza
Ore 15,00
Saluti e presentazione del convegno
Saluti delle autorità
Ore 15,30
Coordina: Dino Cristanini
RELAZIONI
Dino Cristanini
(Esperto di sistemi formativi, già Direttore Generale INVALSI e Dirigente tecnico MIUR)
Insegnare nella società della conoscenza. Le nuove dimensioni della didattica
Lerida Cisotto
( Università di Padova)
L’ intreccio tra teorie della mente, credenze epistemologiche e didattica
AFFETTIVIÀ        APPRENDIMENTO COOPERATIVO         APPRENDISTATO COGNITIVO
AUTOREGOLAZIONE  COGNIZIONE          COSTRUTTIVISMO SOCIO-CULTURALE
COGNITIVISMO       COMPETENZE         CONTESTO           CULTURA
CURRICOLO  DIDATTICA TRADIZIONALE          DIDATTICHE INNOVATIVE
DISCIPLINE       SAPERI              MENTE               METACOGNIZIONE
MOTIVAZIONI        NARRAZIONI          PENSIERO NARRATIVO            PENSIERO RAZIONALE        PROCESSI COGNITIVI          VALORI          VALUTAZIONE QUALITATIVA
VALUTAZIONE QUANTITATIVA
Maurizia Cotti
( Università di Bologna)
Insegnare a pensare sull’ apprendimento: la didattica metacognitiva

 PROGRAMMA
VENERDÌ 4 MAGGIO
ORE 9-13
II SESSIONEOre 8,30
Registrazione dei partecipanti e saluti delle autorità
Ore 9,00
RELAZIONI
Lerida Cisotto
( Università di Padova)
L’ influenza del cognitivismo e del costruttivismo sociale sui processi di istruzione
Anna Carletti
Esperti di didattica costruttivista
Esperienze di didattica costruttivista
11,30 -13,30
III SESSIONEWorkshop paralleli: presentazione di esperienze di ricerca didattica realizzate nelle scuole sui temi del conve-gno
II Circolo di Minturno-Scauri- Per un approccio costruttivista alle scienze (scuola primaria)
II Circolo di Minturno-Scauri- L’ educazione razionale-emotiva attraverso la narrazione (scuola dell’ infanzia)
I.C. SS.Cosma eDamiano, La LIM, una vera rivoluzione nella didattica quotidiana (scuola primaria)
I Circolo di Minturno, Insegnare e apprendere le competenze di letto-scrittura (scuola dell’ infanzia)
ISIS “Europa” di Pomigliano d’Arco, Lavorare per progetti e valutare i prodotti (scuola secondaria superiore)
I.C. L.Da Vinci I.C. di San Felice Circeo, Il Cooperative learning: Diversamente insieme (scuola primaria)
I.C. L.Da Vinci I.C. di San Felice Circeo, L’ ABC delle emozioni (scuola secondaria di I grado)
1 Circolo Didattico di Fondi, Laboratorio Espressivo. Il teatro a scuola (scuola dell’ infanzia)
2 Circolo di Formia, Un poeta per amico ( scuola primaria)
S. M. “Fedele Sebastiano”, Una ricerca storia- Perché sono scomparsi alcuni mestieri? (scuola secondaria di I grado).


IV SESSIONE15,00-18,30
Ore 14.30
Registrazione dei partecipanti
Ore 15,00
Mario Comoglio
( Libera Università Salesiana di Roma)
Imparare nei contesti, nelle situazioni e con gli strumenti
Ira Vannini
Università di Bologna
Bilanciare e combinare la valutazione: qualitativa -quantitativa, esterna -interna, prodotto-processo, emotiva-sociale.
TAVOLA ROTONDA
Dalle teorie alla pratica della didattica: riflessioni dei relatori-osservatori sulle esperienze innovative presentate dalle scuole
Conclusioni
Dino Cristanini
Il Dirigente Scolastico
(Dott.ssa Ornella Rossillo)

convegno su TEMA "DIDATTICA TRADIZIONALE E DIDATTICHE INNOVATIVE", A MARINA DI MINTURNO (LT)

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’Istruzione Direzione Generale per il Personale Scolastico – Ufficio Quarto DD II Circ Minturno-Scauri Prot. n. AOODGPER 933 Roma, 09.02.2012 LORO SEDI Ai dirigenti scolastici LORO SEDI E, p.c. Alla Dir. Didattica II Circolo Minturno-Scauri
Via Appia, 292 Tel. 0771683519
SCAURI (LT)
LA DIREZIONE DIDATTICA II CIRCOLO DI MINTURNO-SCAURI ORGANIZZA UN CONVEGNO NAZIONALE, APERTO AL PERSONALE DIRIGENTE E DOCENTE DELLA SCUOLA DI OGNI ORDINE E GRADO, SUL TEMA "DIDATTICA TRADIZIONALE E DIDATTICHE INNOVATIVE", CHE SI TERRA’ A
MARINA DI MINTURNO (LT), PRESSO IL LICEO SCIENTIFICO "L.B. ALBERTI" NEI GIORNI 3 – 4 MAGGIO 2012. AVUTO RIGUARDO AT DISPOSTO ART. 453 D.L. 297/94 COSI’ COME MODIFICATO ED INTEGRATO DALL’ART. 26 C. 11 DELLA L.23.12.1998 N. 448, ET TENUTE PRESENTI DISPOSIZIONI C.M. N. 166 PROT. N. 11497/308/BD DATATA 23.5.1981 ET C.M. 1454/DN DATATA 17.6.1994, NONCHE’ DISPOSIZIONI CONTENUTE ART. 64, DEL C.C.N.L.- COMPARTO SCUOLA- SOTTOSCRITTO IL 29 NOVEMBRE 2007, CONSENTESI CHE INTERESSATI AT CONVEGNO PREDETTO, COMPATIBILMENTE ESIGENZE DI SERVIZIO E NEL RISPETTO ESIGENZA CONTINUITA’ DELL’INSEGNAMENTO, VI PARTECIPINO OVVIAMENTE AT PROPRIE SPESE ET SENZA ALCUN ONERE NE’ RESPONSABILITA’A CARICO AMMINISTRAZIONE SCOLASTICA, CON ESONERO OBBLIGO SERVIZIO PERIODO SUDDETTO, TENUTO PRESENTE CHE IN MEDESIMO ANNO SCOLASTICO PERIODO ASSENZA PER PARTECIPARE AT CONGRESSI ET CONVEGNI NON PUO’ SUPERARE 5 GIORNI PER CIASCUN DIPENDENTE ET IN NESSUN CASO SI PUO’ PROCEDERE AT NOMINA SUPPLENTI IN SOSTITUZIONE DOCENTI INTERESSATI. AT RIENTRO IN SEDE INTERESSATI PRESENTERANNO AT AUTORITA’ SCOLASTICA COMPETENTE DICHIARAZIONE DI PARTECIPAZIONE RILASCIATA DA RESPONSABILI INIZIATIVA. RESPONSABILI STESSI FARANNO PERVENIRE, APPENA POSSIBILE, AT UFFICIO SCRIVENTE ATTI CONVEGNO.
LA PRESENTE NOTA, VIENE DIFFUSA, AL FINE DI ASSICURARNE LA TEMPESTIVA CONOSCENZA, ATTRAVERSO LA RETE INTRANET DEL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA.
IL DIRETTORE GENERALE - Luciano Chiappetta -

Ai direttori degli uffici scolastici regionali

SCHEDA ISCRIZIONE CONVEGNO su DIDATTICA TRADIZIONALE E DIDATTICHE INNOVATIVE

Scheda di iscrizione

Convegno

VII Convegno nazionale di Marina di Minturno

autorizzazione MIUR  per l’ esonero dal servizio per dirigenti e docenti, prot. 933  del 9.2.2012



DIDATTICA TRADIZIONALE E DIDATTICHE INNOVATIVE


3-4 maggio 2012
Marina di Minturno,  c/o  Liceo Scientifico L.B. Alberti

Per motivi organizzativi è necessaria l’iscrizione tramite la presente scheda
che può essere restituita via fax o posta elettronica alla segreteria organizzativa entro il
20  aprile 2012.



Cognome (in stampatello): …………………………………………………………..

Nome (in stampatello):.................................................................................................

Ente o Scuola di appartenenza
fax ...................................................., tel

E-mail  personale  ..................................

Segreteria organizzativa:  morlando.annunziata@gmail.com;

Ai sensi della L. 675/96 e successive modificazioni, si assicura che i dati raccolti attraverso la presente scheda verranno utilizzati esclusivamente per lo svolgimento delle proprie funzioni istituzionali e non verranno comunicati nè trasferiti a terzi.   

giovedì 19 aprile 2012

Cisterna(LT),“XIV Settimana della Cultura”

ROFFREDO CAETANI MUSICISTA
Domani la presentazione del libro e CD

Concerto del coro “VOCI DEL SILE” di Treviso
Proseguono gli appuntamenti della “XIV Settimana della Cultura” organizzati dal Comune di Cisterna di Latina, Assessorato alla Cultura.
Domani, venerdì 20 Aprile alle ore 17.30, nell’Aula Consiliare verrà presentato il libro “ROFFREDO CAETANI - la personalità, la cultura, la musica” in collaborazione con la Fondazione Roffredo Caetani. Un’imperdibile occasione per conoscere la personalità e per dar voce ed espressione alla musica di Roffredo per tanto tempo relegata nell’oblio.
Per la Fondazione Caetani Interverranno Gabriele Panizzi e Lauro Marchetti, rispettivamente Presidente e Segretario Generale, il Sindaco Antonello Merolla. Coordinerà l’incontro il giornalista Piergiacomo Sottoriva, Vice Presidente della Fondazione Caetani.
Il Quaderno di Ninfa è dedicato alla figura del padre di Lelia, al quale volle intitolare la Fondazione istituita nel 1972. Il Comitato Roffredo Caetani ha cercato negli anni di approfondire e conoscere la personalità di Roffredo andando a scavare nella sua anima di compositore e musicista. Roffredo può essere considerato una eccezione all’interno di un casato così illustre poiché non fu né un politico né assunse cariche pubbliche di rilievo, ciò nonostante fu uomo del Novecento europeo appoggiando i valori della cultura letteraria e musicale. In età precoce emerse la sua inclinazione per la musica alla quale, nel corso degli anni, Roffredo si dedicò con serietà raggiungendo notevoli traguardi. La sua attività compositiva e concertistica fu concentrata nell’arco di pochi anni e toccò il suo apice intorno al 1909. La critica fu sempre positiva verso le sue opere, principalmente musica da camera, un genere verso il quale gli ambienti musicali italiani del primo ‘900 dimostravano una certa reticenza e indifferenza.
È possibile inquadrare nel Quaderno la personalità di Roffredo in un contesto più ampio come quello europeo, con particolare riferimento al ruolo del Casato Caetani, anche attraverso le riviste “Commerce” (una raccolta di esperienze letterarie di autori affermati ed emergenti del primo ventennio del Novecento) e “Botteghe Oscure” (pubblicazioni di poesia e prosa in lingua originale), volute dalla moglie Marguerite Chapin.
Arricchiscono il libro un album di famiglia e un CD con relativa guida all’ascolto di alcune opere che consentono di conoscere la musica di Roffredo. È stato ristampato il libretto dell’opera “Hypatia. Azione lirica in tre atti” del 1910, che costituisce una delle principali composizioni di Roffredo in quanto è la prima opera lirica del compositore ispirata alla vicende biografiche di Hypatia e narra le ultime ventiquattro ore di vita della protagonista, filosofa, matematica e astronoma a capo della scuola neoplatonica di Alessandria. 
A seguire, alle ore 19 circa, sempre all’interno dell’Aula Consiliare, si esibirà il Coro le “Voci del Sile” di Quinto di Treviso, diretto dal Mestro Raffaela Pupo, in un Concerto con di canti della marca trevigiana e cori delle montagne venete per ricordare i coloni Trevisani che a Cisterna ebbero la prima accoglienza, all’inizio dei lavori di bonifica. Il Coro, noto per la capacità di interpretare i canti della tradizione popolare e di montagna, si è esibito in molti paesi europei e nell’America Latina (Brasile), facendosi apprezzare per la vocalità, la vastità del suo repertorio e soprattutto per la capacità di saper evocare atmosfere e sensazioni proprie di quel mondo montanaro di cui si vanno affievolendo tradizioni e ricordi. L’intento è quello di parlare di momenti diversi ma significativi dedicati alla valorizzazione delle melodie e canzoni tipiche delle terre venete e nel contempo ad aggregare situazioni più vicine ai nostri tempi.

martedì 20 marzo 2012

Cisterna(LT),OLIMPIADI DELLA CULTURA E DEL TALENTO

OLIMPIADI DELLA CULTURA E DEL TALENTO
BELLARDINI E LANZILLOTTI IN FINALE
La squadra cisternese de Gli Archái, costituita da Luca Bellardini (capogruppo, l’unico ad aver partecipato a ogni fase del torneo) e Alberto Lanzillotti, gli scorsi 12 e 13 marzo ha disputato a Tolfa le finali nazionali delle Olimpiadi della Cultura e del Talento – Premio Oriana Pagliarini, giunte alla loro terza edizione e patrocinate dai ministeri della Gioventù e dell’Istruzione, dalla Camera dei Deputati, dalle Regioni Molise, Lazio, Lombardia, Calabria, Campania, Puglia e Veneto, dal Comune di Tolfa e dall’Opera Romana Pellegrinaggi.
Partiti in sei (oltre a loro c’erano Niccolò Salvatelli e Luigi Fagiolo Lorenzo Abbafati e Arianna Morrillo), i ragazzi di Cisterna – tutti studenti del Campus dei Licei «Massimiliano Ramadù» – hanno brillantemente superato prima la fase eliminatoria del 14 dicembre (un test online di cultura generale, 65 domande in 45 minuti) classificandosi dodicesimi su 143 squadre del Centro Italia, poi le semifinali nazionali a Civitavecchia, disputate lo scorso 27 febbraio a bordo della motonave Cruise Barcelona. Tale prova consisteva in tre blocchi di 15 domande in 15 minuti su argomenti di storia e geografia, inglese e attualità, nonché in un test di logica (15 domande in 30 minuti) e una prova musicale (brevi spezzoni di opere liriche o musica leggera, per un totale di 20 tracce). In particolare Bellardini, che ha affrontato le domande di storia e geografia, ha conseguito il secondo posto assoluto; medesimo piazzamento hanno raggiunto Abbafati e Morrillo con la prova musicale. Nel complesso i ragazzi di Cisterna sono risultati settimi su 90 squadre.
A Tolfa, però, hanno gareggiato solamente in due: un chiaro svantaggio che li ha decisamente penalizzati nell’ultima prova, che prevedeva una libera esibizione della durata di 5 minuti e in cui la maggior parte delle squadre è riuscita, grazie alla presenza di tutti i suoi componenti, ad allestire veri e propri spettacoli con canti, balli, parti recitate, scenografie ed effetti vari. Nonostante questo i ragazzi di Cisterna sono riusciti a riscuotere i complimenti della giuria, che oltre ad apprezzarne la semplice ma efficace performance – una parodia de Il nome della rosa di Umberto Eco – ha lodato la loro caparbietà nell’affrontare la finale pur con un organico largamente ridotto.
Massimo dei punti per la prova in cui i ragazzi dovevano liberamente sviluppare un discorso,  della durata di 10 minuti, intorno a un’immagine estratta a sorte. A loro è capitata una foto del complesso megalitico di Stonehenge, sul quale Bellardini e Lanzillotti hanno dato vita a una conversazione di ampio respiro che ha toccato tematiche storiche, filosofiche, artistiche con opportuni riferimenti alla letteratura e all’astronomia, in un duetto ben organizzato. Ottimo risultato anche nella prova cinematografica svolta da Bellardini, tra i primi dieci posti, in cui bisognava riconoscere alcuni film premiati con l’Oscar dai quali erano tratti alcuni brevi spezzoni. Le classifiche della gara di Tolfa non sono ancora disponibili, ma i ragazzi di Cisterna risultano comunque fra le prime 30 squadre delle 667 iscritte alla competizione.
“Ancora una volta i nostri giovani sanno farsi notare e si distinguono – ha commentato il Sindaco Antonello Merolla -. Quando ci si impegna, soprattutto se coincide con le proprie passioni, i risultati arrivano. Importante è cogliere quanto di positivo c’è in un confronto con  altre realtà e altri giovani che servono da stimolo e ripartenza per nuovi obiettivi da consolidare e perseguire”.

lunedì 19 marzo 2012

SCAURI(LT), foto della Festa del Curricolo

SCAURI(LT), foto della Festa del Curricolo



La FESTA del CURRICOLO “ esperienze, emozioni, saperi “ svoltosi presso il liceo scientifico L. B. Alberti –Marina di Minturno (LT).

Un  a p p r e n d i m e n t o   g r a d u a l e e   a d e g u a t o   a i   c o n t e s t i   è   c i ò   c h e
s i p r e f i g g e  i l   c u r r i c o l o  el a b o r a t o dal  2 ° c i r c o l o   n e l l ’ o r g a n i z z a z i o n e   d e l l e   c o n o s c e n z e.


Genitori degli alunni interpreti presso l'Aula magna del Liceo scientifico.
 

giovedì 8 marzo 2012

FONDI(LT),per ricordare Alberto Moravia

Il Comune di Fondi , Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e l’Associazione “Fondo Alberto Moravia” ha bandito la seconda edizione del “Premio nazionale Cesira - La ciociara per la narrativa storica e realistica” intitolato all’opera e alla lezione di Alberto Moravia.  L'Assessore alla Cultura Lucio Biasillo ha lasciato la seguente dichiarazione:
«Poiché l’opera di Moravia  ha ispirato e continua ad ispirare scrittori di ogni età, ed essendo l’autore sempre stato pronto a leggere e a spronare i giovani scrittori a proseguire nell’attività letteraria, si è deciso di promuovere un premio intitolato a Cesira, uno dei personaggi più noti al mondo e strettamente legato alla città di Fondi ed al suo territorio; una figura femminile emblema della forza, del coraggio, dell’intelligenza e della sensibilità delle donne del popolo».
Caratteristica del Premio-Concorso Cesira - La Ciociara per la narrativa storica e realistica” è di rivolgersi a giovani scrittori che frequentino uno dei cinque anni del percorso didattico della Scuola Secondaria Superiore in tutto il territorio nazionale e la cui opera sia ancora inedita.
Da specificare che il Premio di scrittura narrativa è articolato in due sezioni: una riservata agli studenti del biennio, l’altra agli studenti del triennio, con l’obiettivo di coinvolgere gli Istituti scolastici ed invogliare i giovani alla scrittura creativa narrativa con taglio storico e realistico. La partecipazione al Concorso prevede un premio per i selezionati e un Attestato di Merito- Partecipazione per i concorrenti, che stabilisce il riconoscimento dell’opera presentata. L’attestato sarà rilasciato dal Comune di Fondi e dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e recherà i loghi delle suddette istituzioni.
Il regolamento  è scaricabile, unitamente al modulo di partecipazione, dal sito internet istituzionale del Comune di Fondi www.comunedifondi.it nella sezione “Avvisi pubblici” , fissa la scadenza del concorso al 31 Maggio 2012, data entro la quale dovranno pervenire all’Assessorato alla Cultura del Comune di Fondi sia i file contenenti gli elaborati (all’indirizzo di posta elettronica premiocesirafondi@gmail.com) sia n°4 copie cartacee degli stessi, debitamente protocollate. Ogni studente può partecipare al Concorso con un solo inedito, in forma di racconto o novella, che non dovrà superare le n°7 cartelle dattiloscritte in carattere Arial corpo 12 o essere contenuto in un massimo di 5000 parole. Il Premio per gli autori, vincitori a seguito di selezione effettuata da un collegio giudicante, consiste in una somma in denaro. Per la prima sezione (biennio) sono previsti Euro 500 al primo selezionato, Euro 300 euro al secondo, Euro 200 euro al terzo; per la seconda sezione (triennio) Euro 1000 saranno assegnati al primo selezionato, Euro 800 al secondo ed Euro 500 euro al terzo. I racconti vincitori saranno pubblicati dalla Casa Editrice “Diamond” di Latina in un’apposita antologia. Entro la fine di Settembre p.v. i vincitori saranno contattati ai fini del rilascio dell’Attestato di Merito e della Premiazione, che avrà luogo entro il 2012 a Fondi.
di Federico GALTERIO

giovedì 23 febbraio 2012

Cassino(FR),Annuncio del vincitore del concorso internazionale Veritas et Amor – sezione arte

Annuncio del vincitore del concorso internazionale Veritas et Amor – sezione arte
Si chiama “Natura”, ed è un’opera in ferro e legno articolata sul contrasto e il dialogo. L’autrice è Giulia Zincone, 22 anni. E con quest’opera ha vinto la borsa di studio messa in palio per la sezione Arte del Concorso Internazionale Veritas et Amor. Giunto alla seconda edizione, promosso dal Circolo San Tommaso d’Aquino Onlus e sponsorizzato dalla Banca Popolare del Cassinate, il Concorso Internazionale Veritas et Amor mette in palio ogni anno due borse di studio di 3 mila euro per la sezione arte (un’opera d’arte o scultura che abbia ispirazione la vita e le opere di San Tommaso) e per la sezione cultura (tesi di laurea o monografia che attualizzi il pensiero di Tommaso d’Aquino, anche in ambito non filosofico). I premi saranno conferiti il prossimo 3 marzo, presso la Chiesa della Madonna della Libera ad Aquino. In quell’occasione, sarà conferita anche la Fiaccola d’oro adAntonio Fazio, governatore emerito della Banca d’Italia, che terrà una lectio magistralis su Crisi, sviluppo e bene comune. La cerimonia avrà inizio alle ore 17, e sarà conclusa dall'intervento di Marcelo Sánchez Sorondo, vescovo e Cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze. 
La cerimonia verrà presentata in una Conferenza Stampa il prossimo 24 febbraio alle ore 17.30, presso la Sala San Benedetto, filiale di Cassino della Banca Popolare del Cassinate (corso della Repubblica, 193/195). Terranno la conferenza stampa Tommaso Di Ruzza, presidente del Circolo San Tommaso Onlus, e Donato Formisano, presidente della Banca Popolare del Cassinate, sponsor del Concorso. Sarà presente anche l’assessore alla Cultura della Provincia di Frosinone Antonio Abbate. Inoltre, sarà diffuso un messaggio dell'amministratore apostolico della Diocesi di Sora Aquino Pontecorvo, l'arcivescovo Filippo Iannone. Per la Diocesi di Sora-Aquino-Pontecorvo sarà presente Mons. Antonio Lecce, vicario generale. 
“E’ un onore per noi – afferma il presidente Formisano - ospitare nella nostra sede la conferenza stampa di presentazione di questa edizione 2012 delle prossime iniziative del Circolo San Tommaso d’Aquino. Un’iniziativa che apprezziamo moltissimo e per la quale, fin da ora, ci congratuliamo con gli organizzatori. Crediamo che sia davvero efficace e vincente la loro idea di partire da un “gigante” del passato come S. Tommaso e di proporre un premio con l’obiettivo di promuovere lo studio e l’approfondimento del suo pensiero e, al tempo stesso, di favorire un’attualizzazione profonda dei suoi insegnamenti. E’ il modo migliore per ricordare e onorare la memoria di un uomo che è davvero una pietra miliare della cultura e della fede”. 
C’è grande attesa per il vincitore della sezione cultura del concorso internazionale Veritas et Amor. Sono molti i lavori da giudicare, arrivati da tutto il mondo (Olanda, Inghilterra, Argentina, Italia, Svezia). Questo ha reso ancora più difficile il lavoro della commissione, composta da personalità del mondo della cultura e dell’arte: Roberto Almagno, Artista; Lluís Clavell, Presidente della Pontificia Accademia di San Tommaso d’Aquino; Francesco D’Agostino, Professore di filosofia del diritto presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”; Micol Forti, Curatrice della Collezione di Arte Contemporanea dei Musei Vaticani; Walter Senner, Preside dell’Istituto San Tommaso presso la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino; Manlio Sodi, Presidente della Pontificia Accademia di Teologia.
Sarà proprio Manlio Sodi, a nome del Circolo San Tommaso d’Aquino, a proferire la laudatio di Antonio Fazio, vincitore della Fiaccola d’Oro. Il premio speciale si rifà alla tradizione domenicana. Si narra che la madre di S. Domenico, al momento del parto, abbia avuto la visione di un cane, con una fiaccola fiammeggiante tra le fauci, che correva illuminando il mondo. Il cane rappresenta la fedeltà al messaggio evangelico, mentre la fiaccola simboleggia la diffusione della verità. “E’ una logica coerente al pensiero di San Tommaso   – afferma Tommaso Di Ruzza, presidente delCircolo San Tommaso Onlus  –  quella che ci porta a premiare Antonio Fazio con una Fiaccola d’Oro. Più che chi brilla, premiamo chi illumina. Per questo, il Circolo ha pensato di omaggiare un economista e un banchiere centrale, il quale, anche nello svolgimento del suo alto incarico istituzionale, ha avuto come fonte di ispirazione e riferimento  i principi della dottrina sociale della Chiesa e il pensiero del Dottore Angelico". 
Il Circolo San Tommaso d'Aquino - fondato da un gruppo di giovani di Aquino nel 2009 per promuovere la figura e il pensiero di Tommaso d'Aquino - con le iniziative di quest'anno si conferma una realtà culturale interessante e di respiro internazionale, che ha saputo in breve tempo coinvolgere istituzioni civili ed ecclesiastiche, come dimostrano i patrocini del Pontificio Consiglio della Cultura, della Diocesi di Sora-Aquino-Pontecorvo, della Fondazione Generali e della Banca Popolare del Cassinate
Tra le iniziative del Circolo, la pubblicazione dei Quaderni Aquinati, co-editi con la Libreria Editrice Vaticana. Il prossimo volume (con la prefazione di Massimo Cacciari e la post-fazione di Inos Biffi) conterrà la lectio magistralis che il card. Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio per la Cultura, ha tenuto ad Aquino nel 2010. Il Circolo San Tommaso ha pubblicato anche il Dvd "Dove, se non ad Aquino?", produzione in italiano e inglese che contiene l'audio originale del discorso che Paolo VI tenne ad Aquino nel 1974.

sabato 18 febbraio 2012

Scauri-Minturno(LT),Convegno su" NORD E SUD NELL' UNITA' D' ITALIA"

Veberd' 17 febbraio si è svolta una
' LECTIO  MAGISTRALIS  '
SUL TEMA          
                       " NORD  E  SUD  NELL' UNITA'  D' ITALIA"
                RELATORE  L' ON.  GERARDO  BIANCO
 MINISTRO DELLA  PUBBLICA  ISTRUZIONE  negli ANNI 1991 - 1992,  presso l'AULA   MAGNA  "Maurizio  Bisegna"    del     LICEO  SCIENTIFICO  "L.B. ALBERTI" in VIA  SANTA  REPARATA, 19  - MINTURNO (LT)
                                       E' intervenuto il Dirigente scol.                                    
                                   PROF.  AMATO   POLIDORO
               Dirigente del Liceo   Scientifico "L.B. Alberti"
l'Avvocato Cosmo Pontecorvo
alla presenza degli allievi del Liceo.