PRESENTATO IL LIBRO “SFOGHI CREATIVI” DI GIULIA BRIGNONE
PREMIATI I VINCITORI DI “UNA POESIA PER GIULIA”
Aula consiliare di Cisterna gremita questa mattina per il doppio appuntamento con Giulia Brignone. Si è tenuta, infatti, la presentazione di “Sfoghi Creativi. Poesie e pensieri di Giulia Brignone” e la premiazione della prima edizione di “Una poesia per Giulia”.
Giulia, è scomparsa all’età di 22 anni in seguito ad un tragico incidente avvenuto a Roma il 6 settembre 2009 ed in cui perse la vita anche Valentina Arru, 23 anni.
La vivace simpatia, il contagioso ottimismo, l’ironia, l’amore per la musica, per la scrittura, hanno spinto familiari ed amici di Giulia a dar vita ad una serie di iniziative che potessero far conoscere almeno alcune delle tante caratteristiche che l’hanno resa così speciale a chi l’ha conosciuta, anche solo per poco.
Da qui l’idea di raccogliere le tante poesie e riflessioni che Giulia, quasi segretamente, annotava su fogli di quaderno, block notes, sul suo blog o sul retro di un libro. Nasce così “Sfoghi creativi”, un bellissimo libro che oggi è stato presentato al pubblico dal papà di Giulia, Marcello Brignone, coadiuvato da Claudia Paoletti e Paolo Fiorito con i contributi musicali di Luka Hoti, Eleonora Tatti, Tiziano Veronese, Roberto Bartoli, la voce di Bruna Trifelli, la danza orientale di Martina Zago.
Nel corso della cerimonia sono stati anche conferiti i riconoscimenti ai concorrenti di “Una poesia per Giulia” che ha visto una numerosa adesione da varie regioni d’Italia ed oltre.
Una menzione speciale è andata a Mirko Campo, mentre “finalista ragazzi” è stato Nicolò Manfrin, 14 anni di Parma. Altri finalisti sono stati Gabriele Silvestri di Pomezia, Umberto Russo dalla Francia, Anna Maria Cardillo e Marco Nonis entrambi di Roma.
Nella sezione “Finalista” la commissione ha scelto le composizioni di Pietro Maroncelli di Latina, Gaetano Bucciarelli di Priverno, Cecilia Parodi di Pegli (GE), Cristian Perla di Pomezia, Anna Pascuzzo di Catanzaro.
Terzo classificato Fernando Petrone di Latina con “Morire a vent’anni”, secondo Luca Bellardini di Cisterna con “Ci sorriderai”, primo classificato Luca Di Brigida di Roma con “Suoni e lontane Parole”.
Erano presenti il Sindaco di Cisterna Antonello Merolla, l’assessore alla Cultura Adolfo Marini, una rappresentanza dell’Ambasciata della Tunisia, il direttivo dell’Associazione Italiana Amici della Tunisia
Il concorso tornerà nel 2012 mentre è in procinto di costituirsi una fondazione culturale intitolata a Giulia.
Nessun commento:
Posta un commento