sabato 11 dicembre 2010

Convegno su Terre del grande ESODO

“ISTRIA FIUME E DALMAZIA

Le terre del grande esodo- una storia italiana”

Questo è stato l’interessante convegno tenutosi il 10 dicembre presso la sala consiliare di Palazzo Massimo, organizzato dall’ URSE – Unione Regione Storiche Europee- e al quale in Comune di Roccasecca dei Volsci ha  dato il Patrocinio e la piena disponibilità, anche in occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. Hanno fatto gli onori di casa il Sindaco Balzarani e l’Assessore alla Cultura Giuseppe Papi. Presenti gli alunni della Scuola Media “Leonardo da Vinci”, accompagnati dai loro insegnanti.

Il messaggio era soprattutto rivolto ai giovani, affinchè queste pagine di storia, non tanto lontane,  non vengano cadano nell’oblio.  

Un forte impulso all'esodo, ha detto il Presidente Avv. Vittorio Giorgi,  fu dato dalla sistematica e preordinata politica di pulizia etnica praticata dagli Slavi per eliminare la maggioranza italiana, buttata entro le foibe tra atroci dolori e sofferenze ;  questa tragedia fu voluta direttamente da Tito  alla conseguente assegnazione dei territori di Istria, Fiume e la Dalmazia alla nuova Federazione Jugoslava, in seguito al trattato di pace di Parigi del 10 febbraio 1947. “

Sono pagine di storia che sino a qualche anno fa non venivano studiate: Grazie anche al Presidente Giorgio Napolitano ogni 10 febbraio, dal 2005, è stato indicato come GIORNO DEL RICORDO, dedicato alla commemorazione dei morti e dei profughi italiani.

 Molto toccanti e interessanti gli interventi del presidente Avv. Giorgi Vittorio e del Prof. Armando Aprea, che oltre a relazionare l’Istria e la Dalmazia nella storia antica, ha portato degli interessanti riferimenti storici del popolo Volsco. 

Nessun commento:

Posta un commento