Prosegue a Roma nelle sale del Bramante in Via Gabriele D’Annunzio ( Piazza del Popolo) la ormai storica Esposizione Internazionale “100 Presepi” che rimarrà aperta anche i giorni festivi, dalle 9.30 alle 20.00, fino al 6 gennaio 2011.
176 presepi tutti nuovi attirano l’interesse e l’apprezzamento non solo dei bambini ma anche degli adulti per la molteplicità delle opere esposte alcune realizzate secondo le tecniche e i materiali tradizionali da veri e propri artisti, altre con materiali i più svariati come dischi di vinile, pasta alimentare, stuzzicadenti, granturco,cristalli Swarovski, pasta di miele, canna vegetale, ferro, bustine del te e altri. La fantasia e la manualità degli artigiani riesce a trasformare la banalità di oggetti e materie del vivere quotidiano in una originale rappresentazione del sacro. Anche le ambientazioni talvolta sono fuori dal comune: presepi nella zucca, nell’uovo di struzzo, in un catino e così via. “100 Presepi” è un trionfo di fantasia , arte e spiritualità: ogni oggetto e ogni materiale può essere utilizzato e trasformato per dar vita alla Rappresentazione della Nascita di Gesù.
L’organizzazione è della “Rivista delle Nazioni” che nell’ ideare questa esposizione 35 anni fa si è prefissa lo scopo di consolidare e divulgare la tradizione del presepe e i valori universali della pace, dell’amore verso il prossimo e della famiglia dei quali è portatore.
Nell’ambito di “100 Presepi” si svolge anche il Laboratorio “Il Presepe come Gioco” dedicato ai bambini dai 4 agli 11 anni che potranno imparare a costruire personaggi del presepe, guidati da nostro personale specializzato (prenotazione obbligatoria per il Laboratorio al numero 06/3218334 - 06/8542355).
Nessun commento:
Posta un commento