sabato 9 aprile 2011

Alatri conserva Patrimonio culturale invidiabile

Grande il successo per l’iniziativa sostenuta dal notaio vicentino Francesco D’Ercole, volta a favorire la crescita cultura delle nuove generazioni di Alatri”.
Con queste parole, Ornello Tofani commenta la sua avventura iniziata tra le scuole di Primo e Secondo Grado della nostra Città: la Luigi Ceci, l’Istituto Pietrobono, il Sandro Pertini.   
 I ragazzi si stanno mostrando davvero entusiasti”, sottolinea Tofani, “di fronte alla conoscenza di aspetti del loro patrimonio culturale che attende il proprio impegno futuro. Con l’approvazione dei Dirigenti Scolastici e del Corpo Docente, persone sensibili che cordialmente ringrazio, sto illustrando agli alunni i principi archeoastronomici alla base del disegno delle mura poligonali di Alatri, secondo gli studi di Don Giuseppe Capone, insieme alle mie scoperte recenti sulla struttura dell’acropoli. Un video correda il discorso sviluppato tra i ragazzi”.
Al termine degli interventi, agli alunni dell’ultimo anno di corso verrà presentato un questionario, per consentire loro di valutare la propria conoscenza della Storia di Alatri. Il migliore alunno di ogni classe, verrà premiato con una collana di libri. Un vero e proprio atto di mecenatismo, tanto raro, quanto prezioso, che arricchirà anche le biblioteche scolastiche della Città, per le quali è previsto l’omaggio di testi relativi alla storia delle città erniche. Lunedì e Martedì della prossima settimana, l’ “avventura” continua, tra le aule dell’Istituto Comprensivo “Egnazio Danti”.

Nessun commento:

Posta un commento