sabato 9 aprile 2011

SEMINARIO EUROPEO A FORMIA

SEMINARIO EUROPEO A FORMIA IL 14 APRILE 2011
DELLA XVII COMUNITÁ MONTANA “MONTI AURUNCI”.
    Il giorno 14 aprile 2011 a Formia presso il Grand Hotel Fagiano Palace si svolgerà il seminario europeo sul tema “Sviluppo del turismo ecologico e promozione del patrimonio culturale europeo”, organizzato dalla XVII Comunità Montana “Monti Aurunci” nell’ambito del progetto europeo “ECO-EUROPE FOR THE FUTURE” a cui la Comunità Montana sta partecipando in rappresentanza dell’Italia.
    Al seminario europeo parteciperanno delegazioni della Romania (Associazione Comunità Montane Iezer Muscel), della Bulgaria (Provincia Central Stara Planina), della Lettonia (Associazione Lettone Governi Regionali e Locali) e dell’Irlanda del Nord (Associazione Autonomie Locali di Downpatrick).
    Tale seminario si inserisce nell’ambito del progetto approvato dall’Unione Europea per concordare strategie comuni di sviluppo e di valorizzazione per il futuro in vari campi eco-compatibili ed eco-sostenibili, dalla protezione ambientale alla agricoltura biologica, dal turismo ecologico al patrimonio culturale, dalle attività sociali a quelle di solidarietà.
    Con l’occasione le delegazioni europee saranno accompagnate dal Presidente della Comunità Montana, Nicola Riccardelli, e dagli altri Amministratori della Comunità Montana alla conoscenza del territorio facente parte del comprensorio degli Aurunci e saranno ricevute dai Sindaci dei Comuni di Castelforte, Formia, Gaeta, Itri, Minturno, Santi Cosma e Damiano e Spigno Saturnia. Le delegazioni europee parteciperanno inoltre agli eventi che si svolgeranno sul territorio nelle giornate del 13,14 e 15 aprile 2011.
    Il Presidente della XVII Comunità Montana “Monti Aurunci”, Nicola Riccardelli, sottolinea l’importanza dell’evento che permette una proiezione a livello europeo del comprensorio degli Aurunci e dei Comuni che ne fanno parte, nonché di confrontarsi su esperienze e strategie diverse per lo sviluppo equilibrato dei territori europei. In questo quadro sicuramente sarà utile l’esperienza acquisita dalla Comunità Montana quale Ente capofila dell’area di programmazione integrata “Golfo di Gaeta, Monti Aurunci e Isole Pontine” nei settori dell’ambiente, della cultura e del turismo.
    Il Presidente della Comunità Montana, Nicola Riccardelli, auspica che dall’incontro con le delegazioni europee possano scaturire nuove opportunità e reciproci contributi nei settori di sviluppo eco-sostenibili in una ottica europea.

Nessun commento:

Posta un commento