giovedì 7 aprile 2011

PRESENTAZIONE del LIBRO “IL CORAGGIO DELLA FEDELTA’”

Sabato, 9 aprile corrente, nell’aula Magna della caserma “Cavour”, sede della  Scuola Nautica della Guardia di Finanza di Gaeta, sarà presentato il libro “Il coraggio della fedeltà”, biografia del colonnello dei Carabinieri Enrico Lisetti (1904-1074) scritta dal figlio Aldo Lisetti, generale dell’Arma in congedo e delegato alla Sicurezza Sociale della Provincia di Latina. Il volume è stato pubblicato dall’editore Caramanica di Marina di Minturno, che ha inteso inaugurare una collana per la ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Non a caso Armando Caramanica ha editato il libro di Lisetti. L’alto Ufficiale, infatti, appartiene ad una famiglia che da quattro generazioni annovera tra i suoi componenti ufficiali dei Carabinieri e delle altre Forze Armate, nonché funzionari di Prefettura e di Polizia. La vocazione, evidentemente, è quella di servire la Legge. Inoltre, Caramanica ha sicuramente valutato che la biografia rappresenta uno spaccato della storia italiana dall’unificazione ai giorni nostri. Attraverso i cenni biografici degli avi, nati appunto verso la metà dell’Ottocento, il racconto di Lisetti giunge ai nipoti e pronipoti che continuano la tradizione operando oggi nelle forze dell’ordine e nell’attività forense. Inoltre, le pagine del volume testimoniano la presenza in campo di un valoroso ufficiale, Enrico Lisetti, che operò prima in Sicilia a incalzare e reprimere soffocanti ramificazioni della mafia, poi su frontiere belliche in Africa, Spagna, Albania, Grecia e Macedonia; successivamente, rientrato in Italia poco prima dell’8 settembre 1943, in Irpinia a sgominare bande malavitose costituitesi dopo la liberazione del meridione d’Italia, a Taranto a garantire efficienza di controspionaggio, a Napoli a controllare le sommosse da preavvisi di guerra civile sollevate dopo l’attentato al leader comunista Palmiro Togliatti e, infine, a Benevento, dove si dimise per la sua incrollabile fede nel Re, non ritenendo – dopo il referendum popolare che fece decadere la monarchia - di dover servire il nuovo stato repubblicano.
      Porteranno il saluto ai convenuti il Colonnello comandante della Scuola, Marcello MARZOCCA, il Sindaco di Gaeta Antonio RAIMONDI e il Commissario del Parco Regionale “Riviera di Ulisse” Cosimo MITRANO. Relatori di prestigio del saggio biografico saranno lo scrittore Pasquale MAFFEO e il Presidente della Provincia Armando CUSANI, che ha prestato servizio nell’Arma quale ufficiale di complemento ed é fautore del “Percorso della Memoria”. Fu proprio Cusani, dopo la concessione nel 2005 della Medaglia d’Oro al Gonfalone provinciale da parte del Presidente della Repubblica, a volere che in tutti i Comuni decorati di medaglia al merito di guerra fossero organizzate manifestazioni commemorative con cerimonie militari, inaugurazione di monumenti o cippi, mostre e libri biografici.. Il generale Lisetti è stato sempre al suo fianco, collaborandolo e, a volte, rappresentandolo.
       Condurrà l’incontro il giornalista Marcello Rosario CALIMAN, diacono della Curia diocesana, che porterà il saluto dell’Arcivescovo Fabio Bernardo D’ONORIO, che avrebbe dovuto presenziare alla cerimonia, ma è stato ricoverato in ospedale per un delicato intervento chirurgico. Concluderà la cerimonia l’autore del volume, generale Lisetti, mentre verranno proiettate su maxischermo fotografie e immagini riprodotte nel libro, a cura dei tecnici della Guardia di Finanza.

Nessun commento:

Posta un commento