sabato 30 aprile 2011

FORMIA(LT),premiate e scuole medie del sud pontino

Il 28 aprile 2011 alle ore 16:00 si è svolta presso l’Aula Magna dell’Istituto tecnico Costruzioni Ambiente e Territorio “ B. Tallini “ di Formia ( ex Geometri) la manifestazione  conclusiva dei lavori del Cantiere Didattico di Ingegneria Naturalistica svolta dai ragazzi dell’Istituto Geometri e la premiazione del concorso “la Memoria del Territorio “ indetto dal suddetto Istituto e rivolto ai ragazzi delle scuole medie del comprensorio, nell’anno scolastico in corso.
Presenti il preside dell’Istituto prof. Pasquale Gionta il prof. Paolo Cornellini docente di Ingegneria naturalistica e socio AIPIN (associazione italiana per l’ingegneria naturalistica, il dott. Nicola Marrone biologo del Parco Riviera di Ulisse, I Dirigenti scolastici, i docenti e gli alunni coinvolti nel concorso La memoria del Territorio.
La prof.ssa Anna Ruggeri docente di Geopedologia presso l’istituto Geometri di Formia ha illustrato il Cantiere didattico di Ingegneria Naturalistica  promossa dalla Regione Lazio e dal Parco Regionale dei Monti Aurunci e dal Parco Regionale della Riviera di Ulisse che ha visto i ragazzi del geometri, unici in Italia, affrontare la progettazione e la realizzazione di una palizzata d’argine per un terreno in declivio. Il Prof. Cornellini ha invece illustrato le tecniche i metodi e le finalità dell’Ingegneria naturalistica.
Al termine della manifestazione si è passati alla cerimonia di premiazione della seconda edizione del concorso ‘ La memoria del Territorio’ promossa, dall’Istituto Tecnico Costruzioni Ambiente e Territorio di Formia ( ex Geometri), nell’ambito della “Settimana per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile” patrocinata dall’Unesco DESS.
Il tema dei lavori presentato dal prof. Giuseppe Burricco in qualità di tutor per le scuole medie era
la mobilità sostenibile nei luoghi della memoria” e consisteva nella realizzazione di un filmato multimediale della durata di circa dieci minuti in cui i ragazzi potessero ideare e presentare un loro percorso di mobilità sostenibile in luoghi di interesse storico – paesaggistico nel proprio territorio.
Le scuole partecipanti sono state le seguenti : Don Bosco di Itri; “Sebastiano-Fedele di Minturno - Scauri ; P.Mattej di Formia; G. Carducci e la Principe Amedeo di Gaeta.
Il primo premio è andato quest’anno al lavoro prodotto dai ragazzi della 3Ae F della Principe Amedeo di Gaeta dal titolo “ Gaeta nel Cuore” con un assegno di € 400 con la seguente motivazione: Il lavoro lascia trasparire il percorso fatto dai ragazzi, dalla scoperta del sito alla ricerca documentale, fino alla rielaborazione fresca e spontanea che rivela, tuttavia, una conoscenza puntuale e consapevole. Creativo nella presentazione e originale nella trattazione, merita un particolare apprezzamento per il puntuale lavoro di ricerca e per la sua coinvolgente semplicità.
E’ stato assegnato inoltre un secondo premio ex equo alle scuole Sebastiano-Fedele di Minturno e G.Carducci di Gaeta con le seguenti motivazioni :
     Fedele-Sebastiani
Il lavoro è contraddistinto dallo sviluppo di temi originali che propongono la valorizzazione di nuovi percorsi storico-naturalistici locali. Impostato su un‘elaborazione grafica originale, ricco di curiosità e di spunti per ulteriori approfondimenti, merita un particolare apprezzamento perché arricchito da un prezioso elemento naturalistico che lo rende fruibile in una prospettiva turistica.
     Carducci
Il lavoro, articolato e completo, evidenzia una particolare attenzione nella redazione dei testi e nella scelta delle immagini, ben integrati tra di loro. Presenta, inoltre, un’efficace impostazione interdisciplinare che contribuisce a renderlo vario e facilmente fruibile. Coerente  nei contenuti e chiaro nelle informazioni, assume i caratteri propri di una divulgazione con finalità turistiche.
Nelle foto Momenti della Premiazione e scambio di complimenti tra i Dirigenti scolastici dell'Ist. tecnico 'Tallini' e della scuola media 'F.-Sebastiani' di Minturno.


Nessun commento:

Posta un commento