XLII edizione della Sagra del Carciofo presenta:
premio di poesia “Sezze in dialetto” II Edizione e Concerto folk del gruppo “Canusia”.
Continuano gli appuntamenti culturali per la XLII edizione della Sagra del Carciofo.
Giovedì 07 aprile, alle ore 21.00 presso il Museo Archeologico di Sezze, si terrà un incontro dedicato alla lettura di poesie dei partecipanti al concorso “Sezze in dialetto”.
L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, è rivolta a tutti gli autori con testi inediti in dialetto setino a tema libero ed è suddiviso in due sezioni: “junior” (riservato agli studenti delle Scuole Medie e Scuole Superiori, o di età 12-18 per i non frequentanti) e “senior” (dai 18 anni in poi).
Per l’occasione, oltre alla proclamazione dei vincitori, verrà presentata la raccolta di poesie della prima edizione 2010.
Ad arricchire l’evento sarà il concerto folk del gruppo di musica popolare del Lazio “Canusia”, che in dialetto setino vuol dire “desiderio”.
Ricco è il repertorio previsto per la serata; ascolteremo brani come Saltarello dell'infamità
So ito a laurà a la banditella, Stornelli a dispetto, AEIOU, Bonì Bonì Bonanno, Te possino da tante cortellate.
So ito a laurà a la banditella, Stornelli a dispetto, AEIOU, Bonì Bonì Bonanno, Te possino da tante cortellate.
Con questa proposta il gruppo vuole porgere omaggio a due importanti figure femminili della cultura del Lazio e di Roma: Graziella di Prospero e Gabriella Ferri, vere e proprie muse ispiratrici della musica dei Canusìa.
Il gruppo è nato nel 2006 ad opera di Anna Maria Giorgi e Mauro D’Addia, spinti dalla forte passione per la musica e il radicamento territoriale nei Monti Lepini, luoghi ricchi di tradizioni autentiche e protagonisti di una “storia popolare” millenaria.
L’area di interesse dei Canusìa riguarda la regione storica del Lazio denominata Campagna di Roma, con una particolare attenzione ai Monti Lepini.
Gli appuntamenti dedicati alla cultura non finiscono qui.
Venerdì 08 aprile, alle ore 18.00 nella splendida cornice del Museo Archeologico, sarà aperta al pubblico, fino a domenica 10, l’esposizione di gioielli a cura dell’oreficeria Bruno Domenico.
Alle ore 21.00, invece, sul palcoscenico dell’Auditorium “M. Costa” gli studenti delle classi I A, III A, III B, V A, V B della Scuola Primaria Crocevecchia e delle classi IV A, IV B Scuola Primaria Melogrosso proporranno scenette, canzoni e poesie in dialetto setino.
Sabato 09 aprile, alle ore 17.00 presso l’Auditorium S. Michele Arcangelo, sarà la volta dei ragazzi del Centro Socio - Educativo “C. Tamantini”, mentre in Piazza IV Novembre ci sarà ristorazione e musica dal vivo.
Da non dimenticare, infine, che in questi giorni è possibile visitare presso il Museo Archeologico di Sezze la Mostra d’Arte Contemporanea “Natura, figure, paesaggi”, organizzata e promossa dall’Associazione Tania.
Nessun commento:
Posta un commento