sabato 20 novembre 2010

Cisterna(LT),PROGETTO FILM-DOCUMENTO

PRESENTATO IL PROGETTO FILM-DOCUMENTO
“VALORIZZAZIONE E PROMOZIONE DELLE TERRE LATINE

Presentato, ieri sera, nel teatro Tres Tabernae di Cisterna, la chiusura del progetto film-documento per la valorizzazione e la promozione del sistema territoriale e socio-culturale delle Terre Latine a cura dell’associazione culturale Programma e Scuola Cinema 2000.
Ad illustrare i contenuti dell’iniziativa il presidente dell’associazione e regista Marco Marcelli affiancato dall’assessore alla cultura Adolfo Marini e dal consigliere Marco Mazzoli del Comune di Cisterna, che patrocina il progetto realizzato con il contributo del Consigli regionale del Lazio e che gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il film è l’atto conclusivo di un percorso di formazione in recitazione, sceneggiatura, fotografia, ripresa che ha coinvolto quasi un centinaio di giovani e adulti. Il lungometraggio, di cui in sala sono state proiettate delle anticipazioni, è basato su tematiche vicine ai problemi delle fasce giovanili come l’abuso di alcol e le conseguenze per sé stessi e per gli altri. Centrale la figura di Don Santino che nel centro da lui diretto cerca di ridare a questi giovani uno scopo per ricominciare a vivere.
Le location del regista Marcelli interessano i comuni di Cisterna, Latina, Sabaudia, Pomezia, Priverno, Bassiano, Nemi, Monte Porzio Catone, Fiuggi e Valmontone ma anche all’interno del Gilda, noto locale capitolino di Giancarlo Bornigia, fondatore del mitico Piper.
Più e meno noti i personaggi che prendono parte come interpreti o collaboratori al film, per lo più però si tratta di giovani e non, formati proprio da corso per l’interpretazione sino alla realizzazione del film in ogni sua fase.
Erano presenti in sala l’attrice Antonella Salvucci, Schultz, lo storico microfonista del Maurizio Costanzo Show, il regista di Grand Hotel fotoromanzi Carlo Micolano.
Al termine della serata sono stati consegnati gli attestati di partecipazione a tutti i frequentanti il corso di formazione. “Ringrazio il Consiglio Regionale del Lazio – ha detto Marcelli – e tutti coloro che hanno patrocinato, partecipato o comunque collaborato alla realizzazione di questo progetto come il parroco di Cisterna, don Giancarlo Masci, il Comando di Polizia Locale, il prof. Mario Parisi docente della Linc Campus University of Malti, Giancarlo Bornigia del Gilda, Pippo Franco, le emittenti televisive e radiofoniche impegnate nella divulgazione del film che parteciperà anche a diversi festival nazionali ed internazionali.”

Nessun commento:

Posta un commento