lunedì 1 novembre 2010

Cisterna(LT),SETTIMANA CULTURA POPOLARE

SUCCESSO PER GLI INCONTRI SULLA BONIFICA PONTINA E TRADIZIONI POPOLARI
Sono intervenuti le scuole di Cisterna, lo scrittore Pennacchi, la giornalista Palombelli,
gli storici Attanasio e Sottoriva. E poi mostre, arte, visite guidate, filmati, teatro 
Mercoledì su www.radiocisterna.it in onda l’incontro per la presentazione del libro “Canale Mussolini”
Bilancio positivo per la seconda edizione della Settimana della Cultura Popolare.
Dopo l’atteso incontro con Antonio Pennacchi, Barbara Palombelli e Agostino Attanasio per la presentazione del libro Premio Strega 2010 “Canale Mussolini” (in onda su www.radiocisterna.it mercoledì prossimo alle ore 9) ed il concerto di Ambrogio Sparagna venerdì sera in Piazza 19 Marzo, sabato è stata la volta dell’importante convegno “Bonifica, società ed integrazione”.
Davvero nutrito e di grande interesse il tavolo dei relatori. Il noto giornalista e storico Pier Giacomo Sottoriva ha proposto e commentato al numeroso pubblico presente nella Sala della Statue, un considerevole numero di foto del territorio pontino durante le opere di bonifica proponendo anche tante immagini inedite. Un viaggio, tra fatti, aneddoti, analisi ed immagini, attraverso un territorio che in pochi anni ha trasformato la desolata e mortale palude in un’ordinata distesa di coltivazioni e poderi. Un percorso che Sottoriva ha approfondito con una sorta di intervista a Lino Piva, testimone diretto dell’immigrazione ed integrazione dei coloni provenienti dal Settentrione d’Italia.
Sono intervenuti, inoltre  l’ing. Luca Gabriele, dirigente del Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino, e Renato Chiocca regista del documentario “Nuova Madre” che è stato proiettato e commentato in sala.
Grande affluenza anche a Palazzo Caetani per visitare la mostra “Tra fango e zanzare” curata dal Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino, per la mostra pittorica, plastica e multimediale curata dal Gruppo Artistico La Mimosa, e per le visite guidate alle Grotte Caetani ed al Museo del Buttero.
“E’ stata un’edizione davvero da ricordare – hanno commentato il Sindaco Antonello Merolla e l’Assessore alla Cultura Adolfo Marini – soprattutto per l’elevata qualità di alcuni incontri e per il coinvolgimento della scuole. La presentazione del libro “Canale Mussolini” alla presenza di così prestigiosi esponenti della cultura italiana credo non abbia precedenti a Cisterna ed in provincia. Così come di grande valore storico e culturale è stato l’incontro con il dott. Pier Giacomo Sottoriva sul tema dell’edizione di quest’anno, la bonifica pontina. Ci auguriamo che questa bella ed interessante rassegna possa continuare negli anni ad affrontare tematiche di storia locale e promuovere le antiche tradizioni della nostra gente”. 

Nessun commento:

Posta un commento