Comune di Sezze
Provincia di Latina
“I Venerdì letterari al Museo Archeologico” presenta: “Sezzeide”.
Venerdì 12 novembre sarà presentato il libro dal titolo “Sezzeide” di Luigi Zaccheo.
L’evento rientra nell’ambito della rassegna “I Venerdì letterari al Museo Archeologico”, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Sezze.
Il titolo “Sezzeide”, di virgiliana memoria, può sembrare altisonante, ma è proprio la cultura millenaria di Sezze a suggerirlo.
La preistoria, l’Età Romana, il Medioevo, l’Età Moderna e Contemporanea, di tutte le epoche restano segni indelebili nella nostra città, prova della sua vitalità e della valenza della sua gente.
In circa quaranta anni di studi e di ricerce su Sezze e sul suo territorio, Luigi Zaccheo ha avuto la possibilità di trattare di molti temi relativi alla millenaria cultura del comune lepino nei suoi variegati aspetti.
Nel testo sono stati riproposti gli articoli più significativi e importanti, raggruppandoli cronologicamente per decenni in modo da avere una certa uniformità di argomenti e del sentimento del tempo.
“Leggendo il libro – così l’autore nella prefazione del testo - ci si può rendere conto delle tante iniziative che in circa quaranta anni sono andate a buon fine e di altre che sono rimaste nel limbo dei progetti e dei sogni e si può prendere consapevolezza delle notevoli e profonde trasformazioni della nostra città. Gli amministratori comunali, la classe politica e quella dirigente, le associazioni culturali, i giovani dovrebbero prendere conoscenza di quanta strada è stata percorsa e continuare essi a ben operare per lo sviluppo economico, sociale e soprattutto culturale di Sezze”.
Luigi Zaccheo è Setino da molte generazioni, anche se è nato a Roma.
Laureato in Lettere Classiche con indirizzo archeologico, dal 1968 al 1975 ha insegnato materie letterarie presso la scuola media “De Magistris” di Sezze, mentre dal 1975 al 1994 è stato amministratore del Comune di Sezze.
Per ben 27 anni è stato prima preside e poi dirigente scolastico presso diverse scuole di Roma e provincia.
Oltre a ricoprire il ruolo di presidente del Consorzio Biblioteche e Musei dei Monti Lepini e Ausoni, organismo che cura lo sviluppo culturale di 14 comuni, è responsabile editoriale dal 1995 della rivista mensile di attualità, ambiente e cultura “Nuova Informazione”.
E’ stato ideatore, fondatore e direttore per tre decenni dell’Antiquarium Comunale di Sezze, una delle più importanti realtà museali del Lazio, nonché del Museo Lepino della Civiltà Contadina a Sezze Scalo.
Ha pubblicato circa 400 articoli su riviste specializzate di arte, cultura, storia, archeologia e circa 50 libri monografici sui centri Lepini, oltre ai 16 libri scritti su Sezze.
Nel corso della serata saranno letti alcuni dei brani presenti nell’opera a cura di Alessandro Grossi e Arianna Bernasconi dell’Ass.ne “Il Grillo”.
La presentazione del libro è affidata a Francesco Petrianni e Fausto Orsini, mentre a coordinare gli interventi sarà Piero Formicuccia.
Tutti gli incontri della rassegna, ad ingresso libero, avranno inizio alle ore 18.00 al termine dei quali sarà offerta al pubblico una degustazione di dolci tipici locali.
Nessun commento:
Posta un commento