lunedì 21 marzo 2011

Concerto per Gaeta

Concerto per Gaeta, successo di pubblico all’Istituto Nautico
Il Concerto per Gaeta, trasmesso in diretta da Extra Tv, è stato sicuramente uno degli eventi più significativi ed emozionanti del territorio in occasione della Giornata per l’Unità d’Italia del 17 marzo. Nell’Aula Magna dell’Istituto Nautico circa 250 persone hanno assistito al Concerto organizzato dal Comune di Gaeta e dall’Associazione San Giovanni a Mare, in presenza del Sindaco Raimondi, dell’Arcivescovo D’Onorio, del Colonnello Marzocca, del Preside Di Tucci e di altre personalità ed Amministratori.
Il programma è stato ricco di musiche del periodo a cavallo dell’Unità, iniziato e concluso con l’inno nazionale, e con arie e brani eseguiti magistralmente dal Soprano Alessandra Krogh, dal tenore Cristian Moschettino, dal pianista Marco Ciampi e dal quartetto d’archi. Particolarmente applauditi il «Và pensiero», «Una furtiva lagrima», «Casta diva» e «Libiamo ne’ lieti calici», oltre alle ottime esecuzioni al piano di Liszt e Chopin.
Il presidente della San Giovanni Vera Mignano ha inoltre ricevuto dal Sindaco, in occasione dei 40 anni dell’Associazione, la medaglia del 150esimo emessa dal Comune.
L’intervento dell’Assessore alla Cultura Salvatore Di Ciaccio ha messo in evidenza il senso delle iniziative istituzionali del Comitato Cittadino, che stanno riscuotendo grande interesse e presenza di pubblico, nell’ottica di un contributo alla conoscenza delle vicende che portarono all’Unità. 
“Tra i risultati più importanti ottenuti vanno anche menzionati i servizi dedicati su giornali e tv nazionali, ma soprattutto le visite alla città ed ai luoghi dell’Assedio da parte di molte scolaresche provenienti da tutto il Centro Italia, segno di interesse da parte dei giovani verso la storia con le sue diverse verità. Inoltre, in questi giorni in città sono stati installati, ed altri ne verranno collocati nei prossimi mesi, dei pannelli storici legati ad eventi e personaggi di quel periodo, ed è stata collocata una fascia tricolore al monumento ai caduti nella Villa Traniello, accogliendo una proposta proveniente dal Comitato Nazionale del 150esimo – ha spiegato l’Assessore - È evidente lo spirito che ci anima, cioè dare spazio e voce a tutti i pensieri, i punti di vista, le considerazioni su quel periodo storico in modo da stimolare conoscenze ed approfondimenti. L’importante è farlo in modo costruttivo e guardando al futuro senza le sterili polemiche e le evidenti strumentalizzazioni di personaggi che mirano a confondere le idee e travisare la realtà per il solo scopo becero di danneggiare l’Amministrazione Comunale. Certo il concerto di giovedì ed il grande apprezzamento del pubblico smentiscono clamorosamente i detrattori”.

Nessun commento:

Posta un commento