sabato 5 marzo 2011

SCAURI(LT), Convegno su EDUCARE LE EMOZIONI, I SENTIMENTI, LA RAGIONE per contrastare la dispersione e il bullismo

IL 2° CIRCOLO DIDATTICO MINTURNO-SCAURI
e-mail:  ltee06400t@istruzione.it
sito web: www.cdscauriminturno2
organizza
il Convegno  Nazionale di studi
per Insegnanti, Dirigenti, Studenti, Genitori, Amministratori
( autorizzazione MIUR  per l’ esonero dal servizio per dirigenti e docenti, prot. 753  del 31.1.2011)EDUCARE LE EMOZIONI,

I SENTIMENTI, LA RAGIONE

per contrastare  la dispersione e il bullismo

PAROLE CHIAVE

Affettività, apprendimento cooperativo, apprendistato cognitivo, ascolto, autobiografia, cognizione, competenze meta emozionali, contesto, cultura, curricolo, discipline, didattica costruttivista,  emozioni, empatia, intelligenza emotiva, mente,  metacognizione,  motivazioni, narrazioni, pensiero narrativo, pensiero razionale, processi cognitivi, valori, valutazione.
con la   collaborazione
del Liceo Scientifico “L.B.Alberti” di Marina di Minturno  con l’ adesione delle Scuole della Rete del Golfo
con il Patrocinio di Comune di Minturno  Provincia di Latina
marina di minturno
28-29 aprile 2011
Sede: Liceo scientifico “L.B.Alberti” di Marina di Minturno
PROGRAMMA
Giovedì 28 aprile                                                                               ore 14,30-18,30
I SESSIONE
La  competenza emotiva e le  implicazioni
 per l'apprendimento
Ore 14,30
Accoglienza e registrazione dei partecipanti

Ore 15,00
Saluti e presentazione del convegno
Ornella Rossillo, Dirigente  del 2° Circolo Didattico di Minturno-Scauri,  scuola promotrice
Saluti  di Aristide Galasso,  Sindaco  di Minturno, di  Amato Polidoro, Dirigente della scuola ospitante,  e  delle Autorità invitate.
Ore 15,30
RELAZIONI
Le competenze metaemozionali e sociali  per la vita, il lavoro, la cittadinanza attiva.
On. Valentina Aprea        Presidente VII Commissione  Istruzione della Camera dei Deputati.
Sviluppo della competenza emotiva e implicazioni per l'apprendimento
Ilaria Grazzani
( Università  degli studi di Milano- Bicocca)
Pensare su di sé, parlare  di sé e immaginare il proprio 
futuro- Ripensare i curricoli dal punto di vista degli allievi
Lerida Cisotto
( Università  degli studi di Padova)
L’ incapacità di comunicare ed esternare le proprie emozioni dell’ individuo moderno e forme di violenza nelle scuole
Marcello Calisi
(Psicoterapeuta)
Spazio riservato alle domande
Serata culturale e conviviale
Alle ore 18,30 verrà presentato il libro Curiosità, meraviglia, ragionamenti, piacere della scoperta apprendendo con le scienze”, edizioni  Didattiche Gulliver.
Alle ore  21, cena in locale tipico con musica dal vivo
venerdì  29 aprile                                                             ore 9-13,30
II SESSIONE
Strategie didattiche per promuovere e rilevare
le competenze socio-emotive
Ore 8,15
Accoglienza e registrazione dei partecipanti 
Ore 8,45
Apertura  dei lavori
Coordina: Ornella Rossillo
Saluti delle Autorità invitate
Ore 9-11,30
RELAZIONI
Pensare le emozioni, sentire i pensieri. L’ educazione razionale-emotiva tra teoria e pratica
Mario Di Pietro
(Università  degli studi di Padova)
Promuovere e valutare le competenze  socio-emotive
Maria Assunta Zanetti 
( Università  degli  studi di Pavia)
Le trame connettive della conoscenza: discorsi  e narrazioni
Lerida Cisotto
(Università  degli  studi di Padova)
11,30 -13,30
III SESSIONE
Workshop  paralleli: presentazione  di esperienze  realizzate nelle scuole sui temi del convegno
 VI Circolo di Latina
Branco espiatorio: IC Rossi di SS. Cosma e Damiano
Conoscere con l’ intelligenza del cuore: III Circolo di Fondi
   IC  Mameli-Monti di Terracina
L’ educazione razionale-emotiva attraverso la narrazione: 2° Circolo di Minturno-Scauri
La creta racconta: 1° Circolo di Minturno
Motivazione ed emozioni  nell’ apprendimento delle scienze:  2° Circolo di Minturno-Scauri
Si può fare: IPSSAR-Formia
13,30-14,30
Momento conviviale
Buffet  con prodotti tipici  offerti da aziende locali
venerdì  29 aprile                                                           ore 14,45-18,30
IV SESSIONE
Progettare  l’ insegnamento con l’ obiettivo
delle disposizioni della mente
Ore 14.30-14,45
Registrazione dei partecipanti Ore 14,45
Aspetti cognitivi ed affettivi nella comprensione delle
emozioni: possibilità educative
Ottavia Albanese
( Università   degli studi di Milano- Bicocca )

Le disposizioni della mente. Come educarle insegnando
Mario Comoglio
( Libera Università Salesiana di Roma)
Promuovere le competenze trasversali con la didattica orientativa/orientante
Flavia Marostica
Già ricercatrice IRRE  ER  ed esperta di didattica orientativa
Le rilevazioni dell'Invalsi come risorsa per il miglioramento della didattica, dei risultati di apprendimento e dei livelli di competenza. La dimensione emotiva nelle modalità di risposta degli studenti
Dino Cristanini (Direttore INVALSI)

Saluto finale
Spazio riservato alle domande


Al termine del Convegno i partecipanti potranno visitare  gratuitamente l’ area archeologica di Minturnae

 IC  Mameli-Monti di Terracina
L’ educazione razionale-emotiva attraverso la narrazione: 2° Circolo di Minturno-Scauri
La creta racconta: 1° Circolo di Minturno
Motivazione ed emozioni  nell’ apprendimento delle scienze:  2° Circolo di Minturno-Scauri
Si può fare: IPSSAR-Formia                                             

13,30-14,30
Momento conviviale
Buffet  con prodotti tipici  offerti da aziende locali
venerdì  29 aprile                                                           ore 14,45-18,30
IV SESSIONE
Progettare  l’ insegnamento con l’ obiettivo
delle disposizioni della mente
Ore 14.30-14,45
Registrazione dei partecipanti
Ore 14,45
Aspetti cognitivi ed affettivi nella comprensione delle
emozioni: possibilità educative
Ottavia Albanese
( Università   degli studi di Milano- Bicocca )
Le disposizioni della mente. Come educarle insegnando
Mario Comoglio
( Libera Università Salesiana di Roma)
Promuovere le competenze trasversali con la didattica orientativa/orientante
Flavia Marostica
Già ricercatrice IRRE  ER  ed esperta di didattica orientativa
Le rilevazioni dell'Invalsi come risorsa per il miglioramento della didattica, dei risultati di apprendimento e dei livelli di competenza. La dimensione emotiva nelle modalità di risposta degli studenti
Dino Cristanini (Direttore INVALSI)
Saluto finale
          Spazio riservato alle domande

Al termine del Convegno i partecipanti potranno visitare  gratuitamente l’ area archeologica di MinturnaeOrganismo promotore:
2° Circolo Didattico di Minturno-Scauri
Progettazione e coordinamento scientifico:
Lerida Cisotto
Ornella Rossillo
Segreteria organizzativa
Anna D’ Elia,  tel. 0771-683519, cell. 333-7573989     
Franca Verrico, tel. 680620 
RINGRAZIAMENTI
Si ringraziano per  la  collaborazione nella pubblicizzazione dell’ evento:
 le Case Editrici:
Edizioni Didattiche Gulliver,www.gulliverscuola.eu
Fabbri , www.fabbriscuola.it
Tecnica della scuola, www.tecnicadellascuola.it
le Associazioni:
Associazione delle Scuole Autonome del Lazio
 Associazione Professionale Europea Formazione
ANDIS -Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici;
per il servizio di accoglienza:
IPSSAR-Formia;
per  le riprese  foto-video:
l’ Associazione Culturale Basso Lazio- B. Galterio, educatore, www.bassolazio.blogspot.com
per l’ offerta di prodotti:
Ikebana, addobbi  floreali- tel.0771-622041
Caseificio Lo spicchio- tel.0771.622250
Panificio Tucciarone, tel. 0771-65241
Catering La dolce vita,www.ladolcevitacatering.it
Vivaio G.Rotelli, tel.0771-65166

Nessun commento:

Posta un commento