giovedì 24 marzo 2011

Sezze(LT),libro su Racconti di Guerra

Presentazione del libro “Roma 1943 - 1945. Racconti di Guerra e Lotta di Liberazione”.
Oggi Giovedì 24 marzo 2011, alle ore 11.15 presso l’Aula Magna dell’I.S.I.S.S. “Pacifici e De Magistris” di Sezze (Via Cappuccini), è stato presentato il libro “Roma 1943-1945. Racconti di Guerra e Lotta di Liberazione” del giornalista Felice Cipriani.
L’evento è stata un’occasione per gli studenti setini di approfondire alcune tematiche legate alla storia locale.
Molti dei ragazzi, infatti, sono impegnati in studi e ricerche presso l’Archivio Storico del Comune di Sezze, che in diverse occasioni hanno portato alla luce interessanti aspetti delle vicissitudini del territorio dei Lepini.
La presentazione dell’opera è affidata a Pier Giacomo Sottoriva (autore del libro di storia “I Giorni della Guerra in Provincia di Latina”), mentre gli interventi saranno coordinati dal Prof. Giancarlo Onorati.
Il libro, oltre alle grandi vicende, narra di piccole storie, apparentemente marginali ma significative e rappresentative di un’altra guerra, quella vissuta nelle case della gente comune, con i problemi del quotidiano, con le difficoltà, i lutti e la voglia di riscatto raccontate da figure che solo un occhio superficiale può considerare di secondo piano. 
La maggior parte capitoli sono dedicati agli avvenimenti di quegli anni accaduti sui Monti Lepini.
Cipriani esordisce con un libro che sembra fatto apposta per parlare alle nuove generazioni, così distanti e incredibilmente all’oscuro di episodi che hanno visto protagonisti i  propri nonni e bisnonni e che hanno contribuito alla creazione della nostra Repubblica.
Felice Cipriani è giornalista e autore di diversi articoli su beni ambientali e culturali e sulla politica internazionale, pubblicati su giornali e riviste.
E’stato dipendente della Regione Lazio dal 1972 al 2002 e dal 1989 al 2002 presso l’Ufficio Stampa della Presidenza.
E’ stato Presidente dell’ARCI di Roma dal 1984 al 1990, Vice Presidente di ARCI Cultura e Sviluppo dal 1990 al 1994 e Segretario Regionale di Altritalia Ambiente dal 1994 al 2000.
Il volume sarà posto in vendita a 12,00 euro e l’intero incasso verrà devoluto alla Casa di Peter Pan che assiste le famiglie e i bambini oncologici ricoverati agli ospedali Bambino Gesù e Policlinico Gemelli di Roma.

Nessun commento:

Posta un commento