Si aprirà sulle note delle opere di Verdi, Puccini, Donizetti ma anche Kreisler, Strauss la tanto attesa ‘Settimana della Cultura in onore di San Tommaso d’Aquino’ che da domani sera, 2 marzo, si concluderà il 7 con il convegno dal sapore internazionale‘Etica e società contemporanea’, che ospiterà personaggi illustri del mondo della politica (l’On. Pier Ferdinando Casini), diplomatici (l’ambasciatore della Repubblica di Slovenia S.E. Iztok MIROŠIČ e della Slovacchia S.E. Stanislav VALLO), rappresentanti del giornalismo nazionale (il direttore del quotidiano ‘Avvenire’, Marco Tarquinio), religiosi ( il vescovo della Diocesi di Latina, S.E. Mons. Giuseppe Petrocchi).
‘Le più belle arie d’opera’ è il recital di voci liriche che alle 21, presso il teatro comunale di Priverno, vedrà le esibizioni di Maki Maria Matsuoka (Soprano), Flaviano Bianchi (Tenore), Flavia Di Tomasso (Violino), Nino Testa (Violoncello) e Marina Mezzina (Pianoforte), professionisti della musica noti a livello nazionale. L’ingresso è gratuito.
Il concerto di arie rappresenterà la cornice più idonea ad introdurre l’intero programma in cartellone per San Tommaso e sarà la voce di Susanna Scalzi, ad inizio serata, a presentarlo.
Dalla grande musica al teatro d’autore. Giovedì 3 marzo, infatti, ‘Uomini sull’orlo di una crisi di nervi 2’ calcherà il palcoscenico del teatro comunale proponendo un’esilarante commedia dei giorni nostri per la regia di Marco Simeoli.
Ma la ‘Settimana della Cultura in onore di San Tommaso d’Aquino’ rappresenta, come ormai è consuetudine, anche un’occasione di incontro con le ‘città amiche’ europee con le quali l’amministrazione comunale da anni intrattiene rapporti di scambi culturali ed economici grazie ai quali, anche quest’anno, è stato possibile richiedere – ottenendolo - un finanziamento europeo. Si chiama Progetto SOC, ‘Sustainable Open Cities’, rientra nel ‘Programma Europa per i Cittadini with the support of the Europe for Citizens Programme of the European Union’, si sviluppa partendo dal profondo e radicato percorso di europeizzazione che la città lepina ha messo in moto qualche anno fa e che prosegue con risultati sempre più soddisfacenti nella ricerca e nella riconferma dei legami con le ‘città amiche’.
Quest’anno saranno presenti Germania (Wallenhorst), Slovenia (Občina Brda), Repubblica Ceca (Břeclav, Uherské Hradištĕ), Slovacchia (Rača) e Polonia (Andrychow, Stawiguda, Morawica) che prenderanno parte non solo alla tradizionale fiera ma anche alla prima edizione della mostra mercato ‘Sapori d’Europa’ esponendo, insieme agli operatori locali, i loro prodotti enogastronomici tipici. La mostra si svolgerà domenica 6 e lunedì 7 marzo, dalle ore 10 alle ore 17 presso i Portici Comunali.
Prossimo appuntamento previsto, però, prima di allora, la presentazione del nuovo sito del Comune. Venerdì 4 marzo, alle ore 17, il consigliere comunale Luciano Palleschi procederà ad illustrare, presso la Sala delle Cerimonie, la nuova veste grafica e contenutistica del portale ufficiale dell’ente il quale, tra le novità più importanti, prevede la possibilità di essere letto in più lingue europee.
Nessun commento:
Posta un commento